Poggio Renatico
16 Novembre 2018
Un affresco dell’Emilia degli anni '50 in scena questa sera all'auditorium

La Teresa in ‘Bichini’ dalla spiaggia a Poggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio Renatico. Sono già tante le prenotazioni per lo spettacolo “La Teresa in ‘Bichini’ sulla Spiaggia di Porto Garibaldi”, che andrà in scena questa sera, venerdì 16 novembre, alle 21 presso l’auditorium in via Salvo d’Acquisto a Poggio Renatico.

A dar voce alle parole del grande scrittore emiliano Giuseppe Pederiali e al racconto teatralizzato tratto da “L’Osteria della Fola”, saranno: Simonetta Malaguti, Luca Roli, Rossella De Gaetano, Giuseppe Tretola. Il viaggio musicale invece è affidato a Clelia Antolini e Nicola Scaglianti. Firma la regia: Lorenzo Guandalini per la compagnia teatrale I noviRecidivi di Ferrara. Audio/Luci: Mirko Bassi. Direzione di palcoscenico: Lauretta D’Orazio.

In scena il racconto di una comitiva di finalesi che decide di raggiungere la spiaggia di Porto Garibaldi allo scopo ufficiale di vedere se sia proprio vero che “la Teresa”, una delle belle ragazze del paese, sia là sulla spiaggia a prendere il sole in “bichini” (l’errore grammaticale è voluto). Ma quello che arriva, ai sensi di chi ascolta, sono le immagini dei personaggi, del modo di essere. Arricchiscono lo spettacolo le musiche e le immagini alla riscoperta dei luoghi raccontati da Pederiali facilmente identificabili anche nel noto di chi vive questo pezzo di terra.

E’ un affresco dell’Emilia degli anni ’50; di quella terra che, uscendo dalle macerie di un conflitto mondiale devastante, non piangeva su se stessa e dalla miseria, dalla fame, traeva anche spunti per sorridere. Un’Emilia che somiglia molto a quella di 60 anni dopo. Quella di terremoti, alluvioni, cicloni. Quella che,piange i propri morti, che chiede aiuto, ma non pretende e che vorrebbe solo essere lasciata libera di fare e che protesta perché: “c’è da fare”. Perché gli emiliani sono fatti così: soffrono, piangono, “s’incazzano”. Ma, subito dopo, riprendono il cammino.

La rassegna teatrale è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Poggio Renatico in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive. Al termine buffet con specialità emiliane offerte da attività commerciali locali.

L’ingresso è gratuito. Chi desidera prenotare il posto può telefonare ai numeri 347 6467094 o 329 0273098, anche tramite messaggio o whatsapp, a cui seguirà una conferma da parte dell’organizzazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com