Cronaca
16 Novembre 2018
Rimossi manifesti denigratori in via Dè Romei, via Pontegradella e via Canapa. La polizia locale segnala l'accaduto all'autorità giudiziaria

Volantini offensivi contro gli agenti antidroga, indaga la Digos

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Spacciavano al Palapalestre, condanne confermate anche in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha confermato le condanne del 24enne Ukatue Truth e del 31enne Joe Sebastine, la cui pena però è stata abbassata, entrambi accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di un'operazione eseguita dalla polizia di Stato, dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, nell'area del Palapalestre

Volantini offensivi nei confronti della polizia municipale, con frasi e immagini denigratorie soprattutto verso gli operatori del nucleo cinofilo che pattugliano il territorio a caccia di droga. Sono quelli comparsi in vari punti della città – precisamente in via Dè Romei, via Pontegradella e via Canapa – e prontamente rimossi nel primo mattino di mercoledì 14 novembre dagli agenti della polizia locale Terre Estensi.

I manifesti, affissi nella notte da ignoti, contenevano dichiarazioni e raffigurazioni di tenore offensivo nei confronti degli appartenenti al Corpo ma in particolare degli agenti antidroga, tanto da far supporre un esecrabile atto di protesta contro le operazioni di prevenzione e repressione intraprese contro lo spaccio di sostanze stupefacenti che li vede protagonisti insieme ai cani della polizia municipale ferrarese.

I volantini, che hanno anche determinato l’imbrattamento dei muri, sono stati subito rimossi, mentre si è provveduto a informare i competenti uffici della questura di Ferrara per i necessari accertamenti volti a individuare gli autori. Se non vi mostriamo i foglietti è proprio perché sono oggetto di approfondimento e di indagine da parte della Digos. A tutela del proprio personale, inoltre, il Comando della polizia locale informerà formalmente l’autorità giudiziaria di quanto accaduto.

L’attività del nucleo cinofilo Terre Estensi è stata condotta proficuamente in tante zone critiche della città, dove a pochi mesi dall’entrata a regime sono stati rinvenuti, anche in seguito a segnalazioni dei cittadini residenti, quasi cinque chili di sostanze stupefacenti di vari tipo. Dall’ottobre scorso, unitamente alle altre forze dell’ordine e spesso in modo congiunto, il nucleo è stato coinvolto secondo quanto prevede una direttiva ministeriale, nell’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga nei pressi delle scuole di vario ordine e grado, con riscontro positivo fra i dirigenti scolastici e in quanti ritengono di tutelare la salute dei giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com