Eventi e cultura
16 Novembre 2018
Imponenti installazioni e affascinanti diorami sono il "sottobosco" di Courbet allo spazio Offside del Diamanti

Perdersi in un bosco di carta con Eva Jospin al Diamanti

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Un’artista francese che crea boschi di cartone rende omaggio a un maestro connazionale che ha rivoluzionato la pittura di paesaggio. Parliamo di Eva Jospin che venerdì 16 novembre alle 18.30 inaugurerà “Sous-bois”la sua prima mostra personale in Italia, nello spazio Offside recentemente aperto al palazzo dei Diamanti per far dialogare l’arte contemporanea con “Courbet e la natura” esposta fino al 6 gennaio.

Il lavoro dell’affermata artista della scena parigina si addentra nelle foreste e nelle grotte che sono i nuclei fondanti dell’immaginario di Courbet che dalla tela prendono vita in imponenti installazioni e affascinanti diorami riassembrati con materiali poveri come il cartone, la corda e il filo metallico.

“Sono felice di essere a Ferrara, una città che non conoscevo ma che mi piace molto, e di essere associata a un artista del calibro di Courbet con cui condivido l’idea dell’immersione nel paesaggio ma, a differenza sua che non ha mai compiuto un viaggio in Italia, io già all’età di 15 anni sono stata influenzata dall’arte italiana, una vera e propria foresta culturale e architettonica in cui mi posso perdere e trarre ispirazione” spiega Eva in un perfetto italiano.

Jospin – affermata in Francia anche grazie al Panorama-foresta allestito nel 2016 nella Cour Carrée del Louvre o al grandioso ingresso al Beaupassage del settimo arrondissement parigino, ma meno conosciuta nel nostro Paese anche se ha esposto alla Biennale di Venezia e ha soggiornato come borsista presso l’Accademia di Francia a Roma – va particolarmente fiera del Ninfeo, l’installazione allestita all’ingresso del Diamanti con le sue “liane artificiali che si possono inserire in qualunque contesto, giocando in modo rispettoso con l’architettura e il giardino”.

L’attenzione è catturata però dalla maestosa foresta in cartone grezzo che con le sue trame frondose occupa un’intera parete. “Mi piace lavorare su più spessori e giocare coi dettagli – conferma l’artista – perché potenzialmente sento che posso non fermarmi mai: la mia paura, infatti, è quella di rimanere ferma, di pietrificarmi”. Una sensazione che danno le sue opere, dalla tattilità sorprendente, che fa emergere la dimensione onirica del bosco e del suo sottobosco, “Sous-bois” appunto.

“È il secondo appuntamento della rassegna d’arte contemporanea Offside – ricorda infine Chiara Vorrasi che ha curato la mostra insieme a Maria Luisa Pacelli – per gettare un nuovo sguardo sulla storia dell’arte e stabilire una continuità tra movimenti storicizzati e quelli più contemporanei allo scopo di avvicinare quel pubblico meno familiare al contemporaneo”. E interessato a perdersi in questi questi fragili quanto suggestivi panorami di carta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com