Attualità
14 Novembre 2018
Sabato corso Ecm organizzato dall'Associazione italiana donne medico di Ferrara

La violenza di genere tra scienza, la letteratura e la musica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

L’Associazione italiana donne medico di Ferrara, in occasione del mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, ha organizzato per sabato 17 novembre, presso il Circolo Unione, in via Lollio 15, un corso accreditato Ecm per medici, infermieri, biologi e farmacisti, dal titolo “ Sonata a Kreutzer: riflessione sull’aggressività e la violenza di genere attraverso scienza, letteratura e musica”.

Durante il corso, ispirato all’omonimo romanzo breve di Lev Tolstoj che farà da filo conduttore, si cercherà di approfondire le nuove conoscenze delle basi neurobiologiche e dei meccanismi patogenetici della violenza e le attuali implicazioni legali. Sarà eseguito L’Adagio Sostenuto dalla Sonata “A Kreutzer” op 47 per violino e pianoforte ricordando come la musica influenza il cervello ed i comportamenti umani. Infine ci sarà anche una visualizzazione del contesto socio ambientale tramite le parole di un noto giornalista e scrittore,Valerio Varesi. Per iscrizioni consultare il sito www.aidm.fe.it., o inviare un’email a aidm.fe@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com