Eventi e cultura
14 Novembre 2018
Tito Manlio Cerioli ricostruisce l'eredità del fondatore dell'Opera Pia e ci scrive un libro

Il testamento all’anima di Bonaccioli all’Asp

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà la Sala dell’Arengo di palazzo municipale a ospitare, venerdì 16 novembre alle 15.30, la presentazione del volume “Il testamento all’anima: Francesco Bonaccioli e l’Opera Pia da lui fondata” di Tito Manlio Cerioli.

Il testo narra dell’intricata vicenda dell’eredità di Francesco Bonaccioli (1780-1855) e del suo lascito testamentario – il testamento all’anima – in suffragio della propria anima attraverso atti di beneficenza.

Si tratta di un caso particolare di beneficenza all’interno delle linee di sviluppo della storia dell’assistenza a Ferrara il cui protagonista risulta essere una figura complessa svelata dalla sua biografia che riporta intrecci fra la storia dell’arte, la storia della città di Ferrara, dell’economia e dell’agricoltura dell’epoca.

Il volume è frutto di una ricerca che Tito Manlio Cerioli ha svolto fra i documenti dell’archivio storico dell’Asp di Ferrara le cui origini risalgono, appunto, all’Opera Pia Bonaccioli.

Insieme all’autore, interverranno il vicesindaco Massimo Maisto, l’amministratrice unica di Asp Angela Alvisi, il direttore della biblioteca Ariostea Angelo Andreotti e Davide Mantovani, presidente del Comitato di Ferrara Istituto sul Risorgimento.

L’evento, organizzato da Asp con il patrocinio del Comune di Ferrara, è a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com