Politica
14 Novembre 2018
Il coordinatore di Fratelli d'Italia: "Piazza deserta quando piove, ambulanti penalizzati". L'assessore: "Strutture adeguate a un centro patrimonio Unesco"

Casette tirolesi, tra Malaguti e Serra è polemica: “Esposti al maltempo, per i commercianti piove sul bagnato”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Estetica contro praticità, tutela del patrimonio artistico contro interessi dei commercianti: è questo il contesto che fa da sfondo allo scontro tra il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Mauro Malaguti, e l’assessore al commercio Roberto Serra, in merito alla diatriba sulla Festa del Regalo in centro storico a Ferrara.

Malaguti non ha dubbi: il cambio di look imposto tre anni fa dal Comune ai commercianti penalizza le bancarelle del centro, a causa delle intemperie a cui sono esposti clienti e prodotti in esposizione: “Belle le bancarelle di Natale in stile altoatesino, peccato siano penalizzanti per chi ci lavora – afferma Malaguti -. La precedente distesa del mercatino natalizio, comunque approvata dalla Soprintendenza, aveva una copertura, accessi disabili e percorso non vedenti. Le nuove bancarelle, senza copertura, fanno si che quando piove lascino la piazza deserta con conseguenti mancanti incassi per chi ci lavora”.

Il coordinatore di Fdi si augura a questo punto che l’amministrazione comunale possa andare incontro ai commercianti ambulanti con qualche forma di supporto o sgravio dalle spese: “Dato che i commercianti ancora stanno pagando la rateizzazione della vecchia distesa, era stata ventilata la possibilità che il Comune li esonerasse dall’occupazione suolo pubblico, almeno per andare incontro alla incidenza dei minori incassi nei giorni piovosi, ma anche questa prospettiva pare sfumata. Così, anche quest’anno, il Babbo natale del ‘Palazzo’ non passerà per i commercianti del listone che già da anni non registrano lauti guadagni, e certo, tra forzati rinnovi di look e rate da pagare, quest’anno potranno anche affermare che: ‘piove sul bagnato’”.

Alle critiche di Malaguti risponde l’assessore Serra che, contattato da Estense.com, difende la scelta di tre anni fa: “Dobbiamo sempre ottemperare alle esigenze dei commercianti – afferma Serra -, ma con un ‘abito’ che sia consono al luogo delle bancarelle. Quando è stata fatta questa scelta per il Listone, i commercianti  hanno scelto delle strutture che fossero adeguate a un centro storico patrimonio Unesco, tenendo presente anche che non parliamo di qualche fine settimana ma di un periodo che va dalla metà di novembre ai primi di gennaio. E c’è da dire che anche in moltissime città che non hanno il centro patrimonio Unesco, ma comunque di un certo valore storico, si possono trovare i mercati ‘a casetta’, senza gallerie commerciali, quindi evidentemente non siamo gli unici a pensare a questo tipo di strutture”.

Riguardo alla mancanza di una copertura dal maltempo, Serra non la giudica una vera priorità e in ogni caso lancia un velato avvertimento ai commercianti: in caso di dietrofront, la Fiera del Regalo non potrà restare sul Listone: “Penso che quella delle casette sia la soluzione migliore e la gente, visto che siamo ormai al terzo anno, si è abituata a frequentare la Festa del Regalo anche quando piove. Se davvero si vuole una galleria, allora non pensiamo più al centro storico ma a una galleria commerciale. Quello che mi meraviglia – conclude Serra rispondendo alle critiche di Malaguti – è che la destra, che non si è mai occupata degli ambulanti, se ne occupi in questi frangenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com