Finanza & Mercati
14 Novembre 2018

Come riconoscere e scegliere i migliori anelli uomo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Preziosi ed eleganti, gli anelli da uomo sono accessori decisivi nel definire l’outfit di chi li indossa. Se leggi le prossime righe e scopri tutti gli anelli uomo disponibili in commercio, puoi trovare di sicuro quello che meglio si adatta ai tuoi gusti: c’è una varietà di soluzioni così ampia che ti divertirai a conoscere tutte le proposte. Gli anelli con sigillo, per esempio, sono molto tradizionali, e si caratterizzano per la presenza di un simbolo distintivo collocato in corrispondenza della parte frontale: si può trattare dello stemma di un club esclusivo o di una squadra di calcio, ma anche di un logo personalizzato. Nella maggior parte dei casi un anello di questo tipo è realizzato in oro ed è concepito per essere messo sul mignolo o, meno spesso, sull’indice.

La fede nuziale

Nel novero degli anelli uomo c’è, ovviamente, anche la fede nuziale, che a meno di eccezioni è destinata a essere indossata sulla mano sinistra, sul dito anulare. Quasi sempre il materiale scelto è l’argento, anche se a volte ci si imbatte anche in fedi in oro: il design tende a essere sobrio, per uno stile semplice e privo di fantasie. Ovviamente il significato simbolico di questo anello è molto importante: indossato sin dal giorno del matrimonio, pone l’accento su un legame che si spera eterno e indissolubile. Secondo i trend più recenti, tra i materiali che nei prossimi anni saranno usati di frequente per le fedi nuziali ci saranno anche il tungsteno e il platino, e non sarà così raro incappare in fedi impreziosite da diamanti.

L’anello per il mignolo

L’anello con sigillo non è l’unico, tra gli anelli uomo, a poter essere indossato sul mignolo: ce ne sono molti altri, ovviamente di piccole dimensioni, realizzati non solo in materiali preziosi come l’oro, ma anche in pelle o in plastica. La scelta del dito mignolo non è solo di carattere estetico, ma ha anche un senso pratico: un anello collocato sul quinto dito della mano, infatti, non rischia di risultare fastidioso o di interferire con le normali attività della vita di tutti i giorni.

L’anello per il pollice

Decisamente diversi sono gli anelli per il pollice: accessori eleganti anche nel caso in cui siano di grandi dimensioni e, quindi, piuttosto appariscenti. Nel corso degli ultimi tempi hanno acquisito una certa popolarità gli anelli con il teschio, mentre sono tante le varianti a proposito dei materiali adoperati: e se l’acciaio inox è una scelta classica e ben nota, meno conosciuta è la tanzanite, che però sta guadagnando ampi consensi.

La scelta del materiale

Proprio la tipologia di materiale è uno dei più importanti fattori che vanno presi in considerazione nel momento in cui si sceglie un anello da uomo. Il consiglio è quello di puntare su materiali che siano ben resistenti e in grado di durare a lungo nel tempo, ma soprattutto che non provochino alcun tipo di reazione allergica: non bisogna mai dimenticare che, di solito, un anello è destinato a rimanere a contatto diretto con la pelle 24 ore su 24.

L’oro puro è una garanzia da questo punto di vista, poiché non causa arrossamenti o irritazioni; il costo non è così eccessivo come si potrebbe pensare, mentre la facilità di lavorazione che contraddistingue questo materiale fa sì che sia possibile prevedere anche l’incisione di loghi o scritte. L’oro, insomma, è un classico che non passa mai di moda, una soluzione senza tempo che ha il pregio di non ossidare. Se non si è disposti a investire un budget troppo elevato, non è indispensabile ricorrere all’oro a 24 carati ma si può propendere per quello a 18 carati, dove l’oro compone solo il 75% della lega metallica. Occorre, in ogni caso, una manutenzione accurata.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com