Lettere al Direttore
13 Novembre 2018

Ora Paron si rimbocchi le maniche

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,
le chiedo gentilmente ospitalità in merito alle dichiarazioni del Sindaco di Vigarano Mainarda, nonché Presidente della Provincia di Ferrara, pubblicate lunedì 5 novembre sul Suo Giornale.
Il sindaco di Vigarano, Barbara Paron, non appena eletto Presidente della Provincia – sceglie di intervenire pubblicamente sul “rischio che corre l’Europa a causa dei movimenti sovranisti”.
Con piglio deciso il neo presidente dimostra subito di voler volare alto: poteri forti, grandi potentati e lobbies di mercato, una vera lezione di geopolitica che ben si addice a più autorevoli commentatori politici.
Bene. Brava.
Ora però presidente è opportuno che scenda dal pulpito e si metta a testa china – il mio amico Massimo Desiderà, nei commenti, l’ha giustamente spronata a prendere in mano il badile – per risolvere i problemi che, in modo più prosaico, noi tutti tocchiamo quotidianamente: le strade provinciali sono ridotte a un colabrodo e molte sono ai limiti della decenza, le alberature sono ormai diventate un pericolo per gli automobilisti e non appena viene un acquazzone i rami secchi cadono sulle strade, i tanti ponti richiedono da tempo interventi straordinari di manutenzione e messa in sicurezza.
Se parliamo di scuole superiori, altro tema di competenza esclusivo della provincia, la lista degli interventi si allarga ancora.
È evidente che il nostro territorio ha bisogno di interventi di messa in sicurezza anche in funzione di un cambio climatico ormai conclamato.
Se vogliamo possiamo parlare anche di grandi opere: Cispadana da realizzare e Idrovia da portare a termine nel più breve tempo possibile.
Potrei continuare con problemi irrisolti ma mi fermo qui.
Ora, Presidente, dopo questa prova muscolare, si rimbocchi le maniche perché la risposta ai “tanto temuti sovranismi” parte soprattutto dal lavoro quotidiano di ognuno di noi.
Cordiali saluti

Marcello Fortini
Capogruppo consiliare PER NOI VIGARANO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com