di Simone Pesci
“Dare subito la cittadinanza onoraria ad Asia Bibi”. L’appello, univoco, arriva dal centrodestra – appoggiato dalle associazioni Gad Sicura e Insorgenti – che si è dato appuntamento sotto lo scalone di piazza Municipale per organizzare un presidio in favore della donna pakistana di religione cristiana condannata a morte otto anni fa per blasfemia in un Paese a maggioranza musulmana.
Dopo otto anni di prigionia, Bibi è stata recentemente prosciolta e scarcerata dalla Corte suprema del Pakistan, ma ciò non la mette al sicuro dal rischio di ritorsioni.
“La sua unica colpa è quella di essere cattolica, il sindaco Tagliani dia subito la cittadinanza onoraria a quello che per noi è un simbolo per le persecuzioni subite” avanza il coordinatore provinciale di Forza Italia Matteo Fornasini. Il rappresentante di Fratelli d’Italia Stefano Barbieri rincara la dose: “E’ assordante il silenzio di chi solitamente parla di diritti e uguaglianze su un presidio che riguarda i cittadini, la democrazia e la libertà”.
L’evento organizzato dal centrodestra può essere letto anche come una risposta al flash-mob organizzato il mese scorso in sostegno del sindaco di Riace Mimmo Lucano, per il quale era stata proposta la cittadinanza onoraria. E, puntuale, la stilettata arriva dal segretario comunale della Lega Nicola Lodi: “Oggi era un’occasione per il sindaco e gli assessori che hanno le bacheche Facebook piene di appelli per la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano. Noi siamo qui senza bandiere, il Pd oggi ha perso un’occasione per avvicinarsi a quelle forze politiche che non la pensano come loro”.
Per Lodi c’è pure dell’altro: “Paolo Calvano è uno dei promotori principali della manifestazione in favore di Asia Bibi organizzata dalle Acli oggi (lunedì 12 novembre ndr) in piazza Re Enzo a Bologna. Allora mi chiedo: Bibi è di serie A a Bologna mentre a Ferrara è di serie B?”. Al presidio erano presenti circa un centinaio di persone, ma ciò che aumenta la soddisfazione del leghista sono “coloro che, passando, hanno applaudito l’iniziativa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com