Attualità
11 Novembre 2018
A Pontelagoscuro il colmo registra un livello di 1,86 metri. Allerta arancione anche per lunedì. Sopralluoghi della protezione civile sul fiume sorvegliato speciale

Passa la piena del Po e manda sott’acqua la Canottieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Einaudi e del Vergani diventano carabinieri per un giorno

Per gli studenti di quattro classi quinte degli Istituti Superiori "Einaudi" e "Vergani", venerdì 3 e martedì 7 maggio, le lezioni si sono svolte in un contesto davvero speciale. Grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e il comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, per i giovani studenti si sono aperte le porte della caserma "Carmine Della Sala".

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Il colmo della piena del Po è passato a mezzanotte di sabato a Pontelagoscuro registrando un livello di 1,86 metri e creando alcuni disagi nell’area golenale. Il livello di piena sta lentamente scendendo in queste ore, con il mare che “tira” regolarmente, ma il livello di allerta rimarrà arancione anche per la giornata di lunedì per criticità idraulica. Il Po, insomma, continua a essere sorvegliato speciale per la propagazione della piena del grande fiume.

Il passaggio della piena ha mandato sott’acqua la Canottieri, il cui pontile posto a un livello di 1,50 metri già nella giornata di sabato si è allagato e ha richiesto la corsa ai ripari, tirando a riva le barche e proteggendo i box per il rimessaggio delle imbarcazioni.

Il livello di colmo della piena è rimasto compreso nella soglia 2 e la soglia 3, all’idrometro di Pontelagoscuro la soglia 2 è pari a 1,30 metri rispetto lo zero idrometrico.

Confermata la chiusura precauzionale della pista ciclabile nel tratto dalla Società Canottieri di Pontelagoscuro fino al ponte Ro-Polesella. L’utilizzo della ciclabile è quindi vietato a ogni tipo di mezzo a esclusione di quelli autorizzati di Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) e Protezione Civile, fatti salvi i tratti di viabilità promiscua e i diritti di frontisti e concessionari.

A dare aggiornamenti sulla situazione è l’assessore Aldo Modonesi che esprime un doveroso “ringraziamento ai nostri volontari della protezione civile per il lavoro fatto in queste giornate, e con i quali stamattina ho fatto un sopralluogo lungo il fiume”.

Come detto, l’allerta arancione per criticità idraulica emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia Romagna,  sulla base dei dati previsionali del centro funzionale Arpae, sarà valida per tutta la giornata di lunedì 12 novembre ma il peggio sembra essere passato sull’asse della Destra Po.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com