Codigoro
6 Novembre 2018
In occasione della festa patronale la seconda edizione della sagra farà da traino ad un ricco programma di iniziative

Codigoro vola alto a San Martino e punta tutto su ‘Brodo e Bolliti’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Tempo di Santo Patrono e di festa di paese a Codigoro, dove la ricorrenza di San Martino sarà l’occasione per portare in piazza mercatini e spettacoli ma soprattutto per lanciare la seconda edizione della Sagra del Brodo e dei Bolliti, con la gastronomia tipica a fare da traino a tre giornate di festeggiamenti, da venerdì 9 a domenica 11 settembre.

Molto ricco il programma messo in piedi con la collaborazione delle instancabili associazioni di volontariato locale, tra cui Avis, Aido, Buonincontro, Udi, Croce Rossa, La Grande Sorella e Il Volo, e dei gruppi Al Sgombracà, Lana & Caffè e l’Unità Pastorale Parrocchia San Martino. Lo stand gastronomico della sagra, allestito in piazza Garibaldi, vedrà invece Pro Loco, ancora Avis, Nus Codigorese e Polisportiva Capitello alle prese con la complessa gestione del ristorante da 170 posti, cinquanta in più rispetto allo scorso anno, quando furono serviti 900 coperti.

Restando sui numeri ‘gastronomici’, in questi giorni saranno cucinati 33 mila i cappelletti e 200 kg di bolliti, salami, cotechini e qualche piatto fuori menù a base di tartufo. “Prezzi invariati e niente prenotazione” ricorda Giorgio Giari (Pro Loco) che coordinerà una staff di circa 80 persone per le tre giornate, tre cene e domenica anche a pranzo. “Speriamo di bissare il successo dello scorso anno – aggiunge Massimo Biolcatti, vicepresidente di Pro Loco – e di aver trovato la chiave giusta per rendere attrattiva questa ricorrenza codigorese e che possano beneficiarne tutte le attività commerciali (che resteranno aperte domenica 11)”.

Tra le varie occasioni in programma, il mercatino dell’usato nella Palestrina dell’Oratorio in via Puccini, due mostre artistiche in Sala Pro Loco e nei locali dell’Ex Commercio (espongono Renzo Crociara, Ugo Meneghini e Maria Caterina Spada), il mercatino dei bambini lungo la Galleria San Martino, la Sgombraruota e la novità della Rella benefica, con abiti nuovi o seminuovi ceduti ad offerta libera e ricavato donato al progetto del giardino terapeutico dell’Hospice locale (lo stesso Comitato promotore sarà in piazza con un proprio banchetto nella giornata di domenica).

In piazza anche Aido con mistuchina e dolci di castagne, Avis con il tradizionale omaggio di caldarroste ai passanti, i volontari de Il Mantello a presentare la missione dell’Emporio Solidale recentemente inaugurato a Pomposa.

Sul fronte dell’intrattenimento, venerdì 9 al pomeriggio le educatrici dell’asilo nido Pirin Pin Pin presentano ‘Tra le righe di una Piazza’, lettura di favole per bambini in centro, sabato 10 gli attori del Gad e l’associazione ‘Cow Boy del Delta’ rappresenteranno tra sacro e profano l’arrivo di San Martino a cavallo, mentre domenica 11 tra le vie del centro di esibirà in uno spettacolo itinerante la ‘Dixie Gang’. Non mancheranno infine il mercato straordinario domenicale con la novità delle ‘Casette del Delta’, punti in cui degustare i prodotti tipici del territorio.

“Che l’estate di San Martino ci assista” scherza il sindaco Alice Zanardi incrociando le dita sulle condizioni meteo. “Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione crede più che mai nella nuova sagra e nelle iniziative di contorno che animeranno il centro cittadino per un intero weekend tano e che sosteniamo con un investimento complessivo di 16 mila euro”.

“Partiti in fretta e quasi improvvisando lo scorso anno, abbiamo ottenuto subito grandi riscontri con questa nuova sagra – aggiunge l’assessore Samuele Bonazza – che si ripropone sicuramente migliorata ulteriormente in qualità e servizio. Ci fa piacere che anche la ristorazione privata adotti in concomitanza il format del ‘brodo e bolliti’ e lavoriamo per far sì che la sagra stessa possa valicare i confini comunali e diventare un format quantomeno provinciale, se non regionale”. “Grazie ai volontari – conclude la collega Melissa Bianchi – senza di loro nulla sarebbe stato possibile”.

Per il programma completo della manifestazione, come al solito, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com