Portomaggiore
6 Novembre 2018
Martedì 6 novembre nei comuni ex Area

Parte la distribuzione porta a porta dei sacchi per l’indifferenziato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Martedì 6 novembre nei comuni ex Area parte l’attività di distribuzione dei sacchi grigi contatore per il rifiuto indifferenziato e dei sacchi per il verde.

La novità di quest’anno è che in tutto il territorio servito, come già avviene nei Comuni con tariffa su misura, finora Formignana e Ro, non saranno più consegnati i sacchi gialli per la plastica e le lattine né i piccoli sacchetti per l’umido. Bar e ristoranti che ne hanno necessità continueranno a ricevere i sacchi per l’umido da 60 litri.

Per l’umido organico si potranno come sempre riutilizzare, all’interno dei bidoncini marroni, borse shopper e sacchettini per l’ortofrutta, purché compostabili e biodegradabili, oppure acquistare i sacchetti appositi in commercio. Per la plastica si dovranno usare dei normali sacchi semitrasparenti, di colore giallo o neutro reperibili in commercio, di volumetria pari a circa 120 lt.

«Clara ha avviato un piano di riorganizzazione che prevede, nei prossimi anni, il passaggio progressivo, in tutti i Comuni, alla Tariffa su Misura», ha spiegato il presidente di Clara, Annibale Cavallari. «In questa fase di transizione è necessario un percorso di razionalizzazione e contenimento dei costi che include anche la revisione delle forniture di sacchi.

Negli anni scorsi le dotazioni si sono rivelate per alcuni utenti sovradimensionate, per altri sottodimensionate, per altri ancora insoddisfacenti dal punto di vista qualitativo. Questa scelta consentirà ad ogni utente di procurarsi esattamente i sacchi che gli servono, quando gli servono, evitando accumuli o disagi: una responsabilizzazione che nel tempo porterà benefici ambientali anche in termini di riduzione della plastica, grazie ad un uso dei sacchi ancora più oculato».

Una decisione che già per il 2019 garantirà all’azienda un risparmio di circa 400mila euro, che la dirigenza intende investire in nuovi Centri di raccolta e altre strutture a supporto del porta a porta.

Nel basso ferrarese l’attività di consegna inizierà dunque domani da Ostellato e Portomaggiore, e riguarderà come detto i soli sacchi grigi per l’indifferenziato e quelli riutilizzabili per il verde. Agli utenti non trovati sarà lasciato un avviso con le indicazioni dei luoghi e degli orari in cui ritirare i propri sacchi. Il programma delle consegne e i punti fissi per il ritiro da parte degli utenti non trovati sono pubblicati sul sito clarambiente.it nella sezione ‘Sacchi PaP’ e reperibili presso sedi e sportelli Clara.

Nell’alto ferrarese, dove tutte le utenze sono dotate di bidoni sia per l’indifferenziato sia per il verde, non ci sarà invece alcuna distribuzione, eccetto i sacchi per l’umido da 60 litri per i bar e i ristoranti che ne hanno necessità.

Naturalmente tutti i sacchi delle forniture passate che gli utenti hanno in giacenza potranno essere utilizzati fino ad esaurimento.

Gli uffici e lo sportello telefonico di Clara, 800-881133, sono a disposizione per tutti i chiarimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com