Politica
5 Novembre 2018
Le precisazioni del sottosegretario all'Economia rivolte i risparmiatori traditi: "La misura percentuale potrà aumentare"

Carife, Bitonci assicura: “Il 30% deve essere considerato un acconto”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

“Il ristoro deve essere considerato un acconto”. Lo ha dichiarato in una nota il sottosegretario all’Economia, Massimo Bitonci, riferendosi alla somma di 1.5 miliardi messi a disposizione dalla manovra di bilancio dei risparmiatori ‘truffati’ dalle banche.

Bitonci ha specificato che si tratta di un ristoro che non ha eguali in Europa e la sua caratteristica di acconto è spiegata dal comma 6 dell’articolo della legge di Bilancio che sarà approvata entro dicembre, laddove è precisato che potrà aumentare la misura percentuale dei rimborsi tenendo conto delle risorse effettivamente disponibili.

I rimborsi inizieranno il prossimo luglio, come ha aggiunto Bitonci, è riguarderanno una platea di 300mila potenziali beneficiari che potranno vedere restituito il 30 per cento di quanto perso, mentre l’arbitro Consob sarà potenziato con l’istituzione di ben dieci collegi, di cui uno o più specializzati per la trattazione delle domande presentate dai risparmiatori che hanno un valore Isee non superiore a 35mila euro nel 2018.

In questo modo, secondo Bitonci, sono state rispettate le promesse fatte dalla Lega ai risparmiatori traditi dalle banche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com