Attualità
5 Novembre 2018
Soriani, Prc: "Bisogna dare un segnale di dissenso a modalità da Far West che riconducono agli scenari che hanno avuto esito nella notte del 1943"

Centinaia di fiori sotto il Tricolore: “E’ la società che sta reagendo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

di Simone Pesci

Il gesto di Nicola Lodi, che la notte di Halloween ha issato la bandiera della Lega sul pennone predisposto ad accogliere il Tricolore nelle celebrazioni del 4 novembre, non ha lasciato indifferenti tanti ferraresi che, a margine delle celebrazioni della festa delle forze armate, hanno voluto portare sotto il Tricolore una propria testimonianza aderendo alla proposta di estense.com.

“E’ la società che sta reagendo” commentano due passanti intenti a osservare tutte quelle persone – fra i quali diversi ‘semplici’ cittadini, non appartenenti al mondo della politica – che hanno deciso di lasciare un omaggio floreale o un pensiero sotto il pennone balzato sulle cronache degli ultimi giorni. Così, appena finito il cerimoniale, sotto il Tricolore sono comparsi centinaia di fiori per condannare il gesto di Lodi, che lo stesso collega di partito Alan Fabbri ha definito “brutto sì, ma fatto ingenuamente”.

Fra le numerose testimonianze c’è anche quella di Stefania Soriani, segretaria di federazione del Prc di Ferrara: “Siamo qui per deporre dei fiori ai piedi del pennone oggetto di sfregio, in quello che consideriamo un atto inaccettabile che condanniamo fermamente”. Secondo Soriani, importante è dare un “segnale di forte dissenso a queste modalità da Far West che ricordano non una semplice bravata, ma riconducono agli scenari iniziali che hanno avuto come esito funesto la notte del 1943 raccontata da Bassani e nella pellicola di Florestano Vancini”.

“Una cittadinanza che chiede civilmente il rispetto delle più basilari norme di rispetto delle istituzioni anche da parte di chi si aggira in modo spavaldo per le vie della città”, ricorda la segretaria del Prc. E, come lei, la pensano tutte quelle persone che hanno voluto testimoniare il loro dissenso lasciando degli omaggi floreali sotto il Tricolore. 

GUARDA ANCHE LA VIDEONEWS

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com