Mesola
31 Ottobre 2018
Apre il 1° novembre la fiera dedicata a tartufi, funghi e delizie del sottobosco

I “Sapori d’autunno” si fanno gourmet a Mesola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Terzo mandato. Padovani pronto a ricandidarsi a Mesola

“Getto il cuore oltre l’ostacolo”. Gianni Michele Padovani offre la sua disponibilità ad essere il candidato sindaco di Mesola per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo decreto elezioni ha dato il via libera per allungare di un lustro l’esperienza amministrativa da primo cittadino nei comuni che hanno tra i 5 e i 10mila abitanti

Annegato a quattro anni. Si attende la Corte Costituzionale

È stata rinviata al 9 aprile, quando verrà discussa, l'udienza del processo per omicidio colposo a carico di Veronica Romanelli, la mamma del piccolo Maxsimiliano, il bambino di quattro anni che, il 12 luglio del 2020, annegò nella piscina grande dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola

Controlli contro le stragi del sabato sera

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli per prevenire le c.d. stragi del sabato sera e per reprimere il traffico di stupefacenti impiegando dodici pattuglie sull’intero territorio di competenza

Mesola. Tante le manifestazioni organizzate in provincia per il ponte di Ognissanti, una su tutte la fiera Sapori d’Autunno, tartufi funghi e delizie del sottobosco che tornerà per la 14esima edizione dal 1° al 4 novembre a Mesola. 

Nata per volontà dell’amministrazione comunale e organizzata dell’associazione Pro Loco di Mesola, la manifestazione si svolge in un territorio ricco di storia che accoglierà i visitatori di uno dei suoi eventi enogastronomici più importanti.

Il piano terra del Castello si trasformerà per l’occasione in “ristorante” dove estimatori e conoscitori da tutta Italia potranno gustare funghi e tartufi km zero. Anche il cortile e i suoi portici si riempiranno di sapori e atmosfere straordinarie, con tantissime bancarelle che proporranno prodotti d’eccellenza della gastronomia locale e non.

Importante “l’amicizia gastronomica” con San Miniato, famosa nel mondo per il suo pregiatissimo tartufo bianco (il Tuber Magnatum Pico), che continua da quattro anni ormai e che porta a uno scambio importante a livello di conoscenze tecniche e diffusione della cultura del tartufo.

Il taglio del nastro della manifestazione avverrà giovedì 1° novembre alle 10.30, con la partecipazione del Palio di Serravalle e dei Cowboy Delta del Po. Alle 13.30 appuntamento tipicamente autunnale con la castagnata nei Giardini Estensi, in collaborazione con Moto Club Adriatico. Alla sera l’emozione e la suggestione del fuoco con lo “Strie Fire Show” che incanterà visitatori e cittadini.

Ma già alle 10, prima del taglio del nastro, partiranno le escursioni alla scoperta del territorio, come quella in battello sul Po di Goro, con visita al Museo della Bonifica di Cà Vendramin e la Pedalata del Tartufo, suggestiva visita guidata cicloturistica di 15 km per i sentieri delle zone più belle del territorio mesolano e visita ad una tartufaia.

Venerdì 2 novembre continueranno le tante escursioni, oltre all’apertura dello stand gastronomico. Da segnalare l’escursione notturna “Boscone al Chiaro di Luna” (che si ripeterà anche sabato 3) all’interno della Riserva Naturale del Boscone della Mesola.

Sabato 3 novembre degni di nota il convegno “Tartuficoltura – Come produrre il Tartufo”, a cura di Arci Tartufo Ferrara e Vecchi Vivai, e il 3° Trofeo Sapori d’Autunno di ciclocross. Alla sera concerto d’organo presso la chiesa parrocchiale alle 21.

Domenica 4 novembre, ultimo giorno di fiera, un programma davvero ricchissimo per tutti i gusti. La giornata si aprirà con la gara nazionale per cani da ricerca tartufo “14° Trofeo Comune di Mesola”, ormai tradizionale, e che richiama tantissimi cercatori da Emilia Romagna, Umbria, Piemonte, Toscana e Lombardia.

Per i veri gourmet, imperdibili la “Pedalata dei Sapori”, escursione in bicicletta a tappe con degustazione di prodotti tipici, e la degustazione di ostriche, cozze e vongole della Sacca di Goro.  A conclusione della giornata, la premiazione del concorso fotografico “Delta: espressioni di un Territorio”, presso la sala Cesare Laurenti del Castello.

Il programma completo è disponibile su www.prolocomesolaeventi.it, per informazioni e prenotazioni contattare lo Iat di Mesola al numero 0533 993358. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com