Attualità
27 Ottobre 2018
Nuovi risultati da un studio di un gruppo di ricercatori americani dell'Università Utah Health Sciences Center

Sclerosi multipla, malformazioni venose intracraniche fattore demielinizzante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

In un recente studio pubblicato dalla rivista scientifica American Journal of Neuroradiology, un gruppo di ricercatori americani dell’Università Utah Health Sciences Center, Salt Lake City, ha approfondito la relazione esistente tra le anomalie di segnale alla risonanza magnetica cerebrale in presenza di malformazioni venose intracraniche (cosiddette Dva, malformazioni congenite del sistema venoso) e la Sclerosi Multipla (Sm).

Scopo dei ricercatori era comparare la prevalenza della iperintensità del segnale alla risonanza magnetica associata a malformazioni delle vene intracraniche in pazienti con Sm a quella di pazienti senza Sm cui erano state incidentalmente riscontrate malformazioni vascolari. E’ emerso che nel gruppo di pazienti con Sm la probabilità di registrare iperintensità di segnale in prossimità delle malformazioni venose era 6,7 volte più alta che nei pazienti senza Sm.

Secondo i ricercatori, il fatto che l’associazione tra malformazioni del sistema venoso intracranico e iperintensità del segnale sia più comune nei portatori di Sm suggerisce che il cattivo drenaggio venoso intracranico causato dalle malformazioni venose possa accentuare il processo di demielinizzazione tipico della Sclerosi Multipla.

L’associazione Assi.Sm Onlus–Associazione per le persone con Sclerosi Multipla, che sostiene con convinzione la ricerca su Ccsvi (Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale, patologia individuata dal professor Paolo Zamboni, chirurgo vascolare dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il neurologo Fabrizio Salvi dell’ospedale Bellaria Bologna) e Sclerosi Multipla, ricorda che già in occasione del congresso scientifico dell’Isnvd (International Society for Neurovascular Desease) di Taormina del 2017 era emersa l’ipotesi che le malformazioni venose intracraniche potessero essere utilizzate come modello di studio del ruolo del drenaggio venoso nella Sm. Gli studiosi americani autori di quest’ultima pubblicazione si spingono ancora oltre. I risultati del loro studio suggeriscono con chiarezza che le malformazioni del sistema venoso intracranico, inducendo un drenaggio deficitario, siano da considerare un fattore demielinizzante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com