Il liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, è l’unica istituzione scolastica sul territorio provinciale a offrire e garantire una formazione specifica nell’indirizzo artistico. La scuola, nata come accademia ferrarese di disegno nel 1736, ha mantenuto questa fisionomia fino a metà dell’Ottocento, quando si è ampliata e modificata in rapporto all’evoluzione della disciplina e delle istituzioni scolastiche e civili, entrando a pieno titolo nel sistema di istruzione del territorio ferrarese.
La scuola, fin dal suo esordio, ha rappresentato una tappa fondamentale nella formazione culturale di artisti di fama nazionale e internazionale.
I corsi di tecnica della modellazione e della ceramica, copia dal vero disegnata e tecniche pittoriche e lavorazione delle argille al tornio saranno attivati già a partire dal mese di dicembre presso la sede del liceo, via Bersaglieri del Po 25/B.
L’offerta formativa consiste nel guidare i corsisti alla scoperta delle principali tecniche artistiche, attraverso 16 o 8 ore di lezioni laboratoriali a seconda del corso scelto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com