Cento
24 Ottobre 2018
Rubtsova e Makarova da Riazan alla città del Guercino con il supporto dei cittadini

Turiste russe in esplorazione a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Alcuni giorni fa per la prima volta turisti provenienti dalla città russa di Riazan (600.000 abitanti, 200 km a sud est di Mosca) hanno visitato la città di Cento e la cosa è particolarmente piacevole perché questo “primato” appartiene a due signore: Natalia Rubtsova e Giulia Makarova.

In Italia per un tour a Roma, Firenze, Venezia e Bologna hanno voluto venire a visitare anche Cento dal momento che a Riazan negli ultimi tempi sui mezzi di informazione spesso si è trattato delle iniziative di collaborazione fra l’associazione di amicizia Cento-Riazan e la biblioteca regionale Gor’kji ed il museo regionale di Riazan.

Natalia e Giulia in previsione del loro viaggio in Italia si sono un po’ documentate sul Guercino, Bonzagni, Galletti, Ugo Bassi e hanno deciso che valeva la pena di fare un salto a Cento tanto più che potevano contare su un molto probabile “supporto” da parte di membri dell’associazione.

E così è stato: il 20 ottobre per la prima volta due cittadine russe di Riazan sono venute a Cento e la città le ha accolte con uno splendido sole ed alcune “chicche” che le due signore proprio non si aspettavano: la bella mostra “In punta di penna” realizzata in Rocca (che le ha lasciate a bocca aperta perché non si aspettavano tanto in una cittadina italiana di provincia che in Russia è praticamente sconosciuta), corso e piazza Guercino recentemente risistemate (“Che bella pavimentazione avete”) , Galleria Bonzagni, il Guercino a San Lorenzo, il monumento ad Ugo Bassi e poi casa Pannini vicino alla quale hanno incontrato
ed è stato loro presentato lo scrittore Sandro Tirini, autore di un libro sull’astronautica apprezzatissimo a Riazan perché donato alla biblioteca di quella regione dal Comune di Cento, con tanto di firma dell’autore, e nello stesso si tratta ampiamente dello scienziato russo Tsiolkovsky – originario di Riazan – considerato il fondatore dell’astronautica.

Giulia e Natalia sono rimaste letteralmente affascinate da Cento dalla bellezza della città e dal modo di vivere “disteso” e “cordiale” degli abitanti, hanno con piacere sostato per un caffè all’aperto sedute ad un tavolo di uno dei bar di fronte alla sede del Comune (purtroppo ancora chiusa), hanno detto che sicuramente torneranno per approfondire le loro conoscenze della realtà centese e che raccomanderanno ai loro conoscenti che verranno in Italia di visitare sicuramente la città di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com