Enogastronomia
24 Ottobre 2018
La manifestazione è in programma dall’1 al 4 novembre in provincia di Treviso. Il lungo weekend di festa è aperto al pubblico e l’accesso è gratuito.

Tiramisù World Cup 2018 ai nastri di partenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arriva a Treviso l’edizione 2018 della “ Twc Tiramisù World Cup”, la più grande sfida del famoso dolce fatto in casa, che premia chi fa “davvero il tiramisù più buono del mondo”. Da quest’anno inoltre sarà possibile scegliere tra la ricetta originale e quella creativa.

Il filo conduttore della prossima edizione della rassegna è il Prosecco e il suo territorio: le tappe della selezione saranno infatti i comuni di Conegliano (1 novembre nel Chiostro dell’ex convento di San Francesco), Pieve di Soligo (2 novembre, a Villa Brandolini di Solighetto) e Valdobbiadene (3 novembre, Villa dei Cedri). Semifinali e finalissima domenica 4 novembre a Treviso. “Grazie all’apporto di molti attori del turismo e del commercio del territorio trevigiano e veneto, quest’anno abbiamo fatto crescere la Twc per offrire tante novità ai nostri concorrenti – ha spiegato Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore dell’evento – e dopo il successo dello scorso anno, per il 2018 abbiamo in serbo una serie di sorprese: una novità su tutte è che ci sarà un vincitore sia nella categoria “ricetta originale” (quella che lo scorso anno ha decretato Campione il feltrino Andrea Ciccolella) sia nella categoria “ricetta originale”, con più possibilità per i concorrenti di accedere alle fasi finali”.

“Questa importante manifestazione mette in risalto uno tra i prodotti italiani più famosi al mondo – dice Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, che patrocina l’evento – si vive in un mondo economico complesso non solo a livello italiano ma anche internazionale ed è opportuno creare sistema e sinergia in particolare quando si parla di food, turismo ed enogastronomia. Siamo un Paese che ha ancora molte cose da dire in campo internazionale: la Twc è un’opportunità di crescita per il territorio, per gli appassionati e per i professionisti, ma anche per l’Italia per creare punti di incontri e di interscambi per la crescita del comparto”.

Intanto per la gara, la Tiramisù World Cup  ha scelto gli “ingredienti” delle aziende: Lattebusche (mascarpone), Hausbrandt (caffè), Matilde Vicenzi (savoiardi); oltre a loro, anche Astoria Wines, Dolcefreddo Moralberti, Tognana Porcellane e Best Western Premier Bhr Treviso Hotel.

Un’altra delle tante novità di quest’anno è l’apertura dei tavoli di gara alla celiachia e al mondo “gluten free”. Infatti grazie all’impegno dell’azienda dolciaria veronese Vicenzi, che fa capo al brand Matilde Vicenzi, a fornire a tutti i concorrenti in gara oltre ai savoiardi Vicenzovo tradizionali, di propria produzione, anche la fornitura dei famosi biscotti in versione “gluten free”, così da permettere ai celiaci di competere ugualmente per realizzare il “tiramisù più buono del mondo”. Un’iniziativa significativa che, oltre ad accogliere le richieste più attuali legate a particolari esigenze alimentari, riconoscendole e tutelandole, sancisce al contempo la collaborazione tra la Twc e l’Aic (Associazione Italiana Celiachia) del Veneto che patrocinerà l’evento.

Poi per l’edizione di quest’anno il Tiramisù si fa “extra”. Infatti gli organizzatori, i partner della Twissen e il Comune di Treviso hanno deciso di offrire ai partecipanti ed ai turisti, una serie di iniziative per accompagnare il turista nel suo soggiorno nella Marca trevigiana con tour alla scoperta del territorio della Marca, attività collaterali alla gara e pacchetti di soggiorno (come già per l’edizione 2017) per chi intende trascorrere più di un giorno a Treviso.

Ecco allora che per far conoscere le iniziative, è nata una sezione dedicata del sito www.tiramisuworldcup.com denominata “Esperienze”; sempre all’interno del sito, ci sarà poi la pagina “Tiramisù Hotel”, in grado di elencare gli hotel associati Confcommercio che offriranno un “welcome tiramisù” ai propri ospiti. Dalla sezione sarà inoltre possibile ottenere la “Tiramisù Card”: un carnet di convenzioni con bar, ristoranti ed esercizi commerciali associati Fipe-Confcommercio e non solo. Un’ultima grande novità è poi la “Tiramisù World Cup Extra”: un set di eventi culturali che permettono di godere in maniera diversa Treviso, dalle “Storie del Tiramisù a Treviso” (31 ottobre) alla “Cantata del Caffè” (3 novembre).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com