Attualità
24 Ottobre 2018
Una tre giorni di lavori, workshop e dibattiti al Mercato Coperto per studiare i progetti su bici, car pooling, pedibus e Metropoli di Paesaggio

A Ferrara il quartier generale della mobilità sostenibile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Michela Capris

Il Mercato Coperto di Santo Stefano tra il 25 e il 27 ottobre diventerà quartier generale della mobilità sostenibile ferrarese: una tre giorni di lavori, workshop, dibattiti per provare a proporre soluzioni fattibili e innovative. Ad organizzare l’evento è l’associazione culturale Città della Cultura/Cultura della Città, con la collaborazione di DedaGroup e Plastic Jumper.

Ma andiamo per ordine: la prima giornata è marchiata MoBi -Mobility and Bike – e a parlare è la presidente di Città della Cultura/Cultura della Città, Elisa Uccellatori: “Ci dedicheremo alle politiche della mobilità e faremo parlare tra loro politici e tecnici per capire le esigenze che esistono e guarderemo ai progetti di mobilità sostenibili già realizzati da altre città italiane ed europee”.

Verrà presentato inoltre il progetto Metropoli di Paesaggio che “si rivolge soprattutto ai cittadini per fare in modo che essi si uniscano al paesaggio per evitare esclusione sociale, spopolamento e favorire il miglioramento della qualità della vita”.

Piergiorgio Ciprano di DedaGroup si concentra sulla seconda giornata Climathon, attività realizzata nell’ambito del vasto programma europeo Climate-Kic. Le attività si svilupperanno su quattro tavoli di lavoro: nel primo si parlerà di mobilità fluviale nel territorio ferrarese; il secondo lavorerà sulle soluzioni per migliorare i servizi di car-pooling; il terzo gruppo cercherà di individuare meccanismi di incentivazione sull’uso della bicicletta. L’ultimo tavolo si occuperà della creazione delle linee guida per sviluppare un progetto pedibus sicuro.

Lo sguardo anche in questo caso è a chi ha già trovato soluzioni: “Sarà un bel momento di confronto: abbiamo coinvolto quattro classi elementari e una classe di una scuola media con cui si creeranno percorsi sicuri, così come è già accaduto in Trentino”.

La terza giornata è dedicata alle imprese e al progetto Green Mind. Chiara Franceschi di Sipro, agenzia per lo sviluppo del territorio, ha spiegato i motivi per cui si incontreranno le imprese e le associazioni interessate alla green e smart mobility: “Vogliamo capire quali sono i loro bisogni e cercare insieme strategie per raggiungere gli obiettivi”.

La tre giorni si concluderà con lo sviluppo di un progetto di coesione sociale di Hub Lantern. “L’obiettivo è lavorare sui problemi del Quartiere Giardino in ottica propositiva – ha detto Iosto Chinelli, titolare della Plastic Jumper che coordinerà il workshop -, per farlo abbiamo pensato a quattro tavoli in cui si discuterà di comunità, di quartiere ideale, di comunicazione e di gaming per stimolare la partecipazione e portare a una maggiore consapevolezza le persone che vivono nel quartiere”.

La partecipazione è aperta a tutte le persone, associazioni, enti e aziende che sono interessate alla mobilità sostenibile. In particolare ai ciclisti: una delle ex botteghe del Mercato Coperto si trasformerà in officina per svelare i trucchi per sistemare la propria bicicletta o costruirne una nuova in bambù. Per partecipare ai lavori di Climathon è necessario registrarsi al sito climathon.climate-kic.org/it/ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com