Lettere al Direttore
21 Ottobre 2018

Contributi, appello ai parlamentari M5S

di Redazione | 2 min

Spettabile Redazione,

mio marito ha una pensione erogata dall’INPS (Gestione Separata).

Dopo la pensione ha lavorato ancora per circa tre anni, come consentito dalla legge) e i suoi contributi sono stati versati all’ INPDAP (istituto ora gestito dall’INPS).. Se avesse una pensione da dipendente,da artigiano, da commerciante o da coltivatore potrebbe chiedere il supplemento di pensione. Ma per gli sfortunati (stavo per usare un altro termine) che ricevono la pensione dalla “Gestione Separata” tale possibilità non è prevista. E nemmeno è prevista la restituzione dei contributi, che l’INPS (ex INPDAP) si “pappa” a sbafo.

Se così non è (ma è così) l’INPS può smentire pubblicamente la mia affermazione.

Perchè i disgraziati (co.co.co,, consulenti senza albo nè cassa, occasionali etc.) che hanno versato i contributi alla Gestione Separata dell’INPS debbono essere trattati in modo discriminatorio?

Perchè mio marito deve ritrovarsi senza il supplemento di pensione e senza poter chiedere neppure – in alternativa – la restituzione dei contributi, che sono stati buttati al vento (o meglio, sono finiti nel calderone dell’INPS)?

E’ giusto che quei contributi vadano persi?

CGIL, CISL e UIL, dove siete?

Mi rivolgo soprattutto ai parlamentari ferraresi dei “5 stelle” che ho votato. Visto che Di Maio è anche Ministro del Lavoro, perchè non gli tirate la giacchetta affinchè  sani l’ingiustizia che ho descritto e che ciascuno può verificare.

Nadia Faccini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com