Eventi e cultura
19 Ottobre 2018
Tremila visite in più rispetto al 2017. Maisto: "Coinvolta tutta la città in un’esperienza collettiva di educazione civica"

Monumenti Aperti: una seconda edizione da quasi 18mila presenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

“Monumenti Aperti è stata una grandissima e bellissima festa popolare e culturale. Quasi 18.000 presenze, 2000 persone coinvolte tra volontari, insegnanti e organizzatori, 18 monumenti: è stata davvero coinvolta tutta la città, in un’esperienza collettiva di educazione civica, divulgazione e riscoperta della grande architettura del nostro ‘900 ”.

Con queste parole, il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto saluta l’appena conclusa seconda edizione di Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione nata a Cagliari nel 1997 e coordinata, a livello nazionale dalla Onlus Imago Mundi. Una seconda edizione che, dopo il riuscitissimo esordio dello scorso anno, dedicato al Seicento ferrarese, ha voluto proporre ai tanti visitatori accorsi, un itinerario attraverso le tante eccellenze del Novecento. Eccellenze architettoniche come il palazzo dell’Aeronautica, la Cella del Tasso o il Conservatorio, aperti eccezionalmente proprio in occasione della manifestazione, ma anche storici e intellettuali con focus dedicati a Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani, e a figure come Alda Costa, nella scuola a lei dedicata.

Diciotto i luoghi aperti, nei quali sono state registrate quasi 18.000 visite – tremila in più rispetto all’edizione 2017 – raccontati da 1300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinati da circa cento insegnati che li hanno guidati alla realizzazione dei progetti didattici curati dallo scrittore Luigi Dal Cin. Una partecipazione popolare che fa di questa iniziativa una vera festa cittadina, organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara – partner di un progetto europeo e membro dell’Associazione Atrium, il cui obiettivo centrale è la valorizzazione, dal punto di vista turistico, del patrimonio architettonico e culturale del Novecento.

“I protagonisti del progetto, i nostri ragazzi – dice Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi Onlus – sono stati accompagnati in modo mirabile da un corpo docente davvero coinvolto e infaticabile e la qualità dell’esperienza è stata realmente emozionante. Ci auguriamo che questo patrimonio di conoscenze e sensibilità non vada disperso nel tempo e che la manifestazione possa accompagnare, come accade da oltre vent’anni in Sardegna, generazioni di giovani cittadini”.

La manifestazione è rientrata nell’ambito di “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, iniziativa della Regione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018 e della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna. e ha goduto del partenariato tecnico di Tper e Poste Italiane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com