Politica
18 Ottobre 2018
Il sindaco sostiene l'iniziativa della Regione: “Ferrara tra i Comuni scippati”. Calvano: ”Governo pronto a tornare sui suoi passi, pressing sta dando i suoi frutti”

Bando Periferie. Tagliani: “Condivido ricorso alla Corte Costituzionale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Stefano Bonaccini e Tiziano Tagliani (archivio)

Il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, appoggia in pieno la decisione della Regione di presentare ricorso davanti alla Corte Costituzionale per far riavere ai Comuni i fondi per il “Bando Periferie”, tagliati con il decreto Milleproroghe.

“Condivido e stimo la decisione del presidente Bonaccini, impegnato a sostenere i Comuni dell’Emilia-Romagna che, come Ferrara, sono stati scippati illegittimamente di risorse già destinate – afferma Tagliani -. La nostra città, pronta con i progetti per la realizzazione del nuovo quartiere Meis-exMof-Darsena, si ritrova senza i 18 milioni che avrebbero riqualificato un’area importante da rigenerare e sviluppare”. Poi, un’apertura al dialogo con la maggioranza Lega-M5S: “Speriamo che presto il Governo operi un ravvedimento operoso di questo taglio di risorse dannoso e illegittimo, come aveva promesso il presidente del Consiglio Conte. Insieme agli altri Sindaci sosterrò con determinazione la richiesta di ripristinare i fondi dovuti dallo stato per la vivibilità, la qualità e la sicurezza delle periferie delle nostre città”.

Sulla questione interviene anche Paolo Calvano, consigliere e segretario regionale del Pd, che parte dai segnali di apertura lanciati dal Governo che “ha annunciato di essere pronto a tornare sui suoi passi e ripristinare i fondi per le periferie delle città. Attendiamo ora che atti ufficiali diano seguito a queste dichiarazioni, visti i precedenti e quanto successo sul decreto fiscale – sostiene Calvano -. Di certo il Pd si è battuto da subito contro un vero e proprio furto ai danni dei cittadini. In Emilia-Romagna con il presidente Bonaccini e i sindaci abbiamo fatto fronte comune per evitare un taglio di 120 milioni di euro ai Comuni della nostra regione. Un pressing che sta dando i suoi frutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com