Politica
19 Ottobre 2018
Il Gruppo Anti Discriminazioni scrive al sindaco e chiede il gemellaggio con Riace

Ferrara conferisca la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Una proposta di gemellaggio e il conferimento della cittadinanza onoraria di Ferrara al sindaco che da giorni campeggia su tutte le cronache nazionali.

Il gruppo Gad, Gruppo Anti Discriminazioni, scrive a sindaco, giunta e consiglio comunale, dopo aver letto “con allarmata preoccupazione le prese di posizione del Ministro degli Interni nei confronti di Riace e del modello adottato da quella amministrazione per l’inclusione di persone straniere”.

Il gruppo assicura di non essere il solo “a ritenere il ‘modello Riace’ un esempio di quello che la politica dovrebbe fare ogni giorno: occuparsi dei problemi e risolverli, non crearne di nuovi”.

Il riferimento è al divieto di dimora per il sindaco del comune calabrese, che fa di Mimmo Lucano, di fato, un sindaco “in esilio per aver semplicemente fatto il suo mestiere ed averlo fatto bene. E’ evidentemente in atto, da parte di questo Governo tutto, una guerra contro chi proviene da un Paese diverso dal nostro. Una guerra che ha il sapore pericoloso di quello che questo Paese ha già vissuto qualche decina di anni fa”.

“Se è vero, come è vero – conclude il Gad -, che occorre imparare dalla storia crediamo che il momento di reagire e resistere sia oggi. Resistere con gli strumenti che la storia ci ha consegnato, resistere attraverso le regole della Democrazia, prima che sia troppo tardi”.

Di qui la lettera aperta al sindaco Tiziano Tagliani, alla giunta e al consiglio comunale di Ferrara “per chiedere loro di compiere un gesto dall’enorme valore politico: quello di gemellare la città di Ferrara con quella di Riace e di concedere a Mimmo Lucano la cittadinanza onoraria. Ci ripetono continuamente di “prenderli a casa nostra” ed è questo che chiediamo come cittadine e cittadini di questa città al sindaco che la amministra: prendiamo Mimmo e Riace a casa nostra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com