Comacchio
16 Ottobre 2018
Il bilancio della manifestazione dopo l'ultimo week end: "E' andata molto bene"

Diecimila coperti e oltre 24 quintali di anguilla, i numeri della Sagra del ventennale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

 

Comacchio. Giornate quasi estive quelle che hanno baciato l’ultimo fine settimana di una ventesima edizione davvero positiva per la Sagra dell’Anguilla. Una manifestazione che, a conti fatti, ha visto la presenza di oltre 100 volontari, 60.000 persone che hanno riempito le vie del centro storico, 10.000 coperti e 24 quintali di anguilla consumati. La tradizione ha vinto a tavola, con anguilla alla griglia, marinati e brodetto a becco d’asino che sono stati i piatti più richiesti. 

“La Sagra è andata molto bene – commenta a caldo Gianluca Castaldi, presidente dell’Acd San Giuseppe che ha organizzato la manifestazione con il contributo del Comune di Comacchio – Inizialmente ci siamo sentiti un po’intimoriti dalla macchina organizzativa che andava messa in moto, però abbiamo trovato un prezioso sostegno dalle associazioni e dagli altri operatori che hanno collaborato con noi. L’Anmi Comacchio si è dimostrata indispensabile per la gestione della cucina, e con loro vogliamo ringraziare anche Basket Delta Comacchio, Pallavolo Comacchio e Club Canoa Comacchio che si sono occupati del servizio. Importante anche la collaborazione con l’Iis Remo Brindisi, con il coordinamento della professoressa Castaldi e del professor Piccoli rispettivamente per i ragazzi all’infopoint e quelli inseriti nello staff della ristorazione”.

Chef Rubio a Comacchio

Continua Castaldi: “La parte gastronomica è stata davvero un successo sia per i ristoranti della sagra sia per quelli del centro storico, che hanno sempre registrato il pienone. Anche da Porto Garibaldi abbiamo ricevuto notizie soddisfacenti in termine di incremento dei visitatori, per noi è importante estendere l’influenza positiva di questa manifestazione sull’intero territorio. La risposta del pubblico è stata tanta, anche per le iniziative collaterali come tour guidati e cooking show, quindi il bilancio è del tutto positivo”.

Elena Buono, responsabile della Locanda dell’Anguilla, conclude questa esperienza con un sorriso: “Quella che abbiamo proposto è stata una novità assoluta. Molte persone hanno prenotato, ma tante altre hanno scoperto solo una volta arrivati di poter scegliere anche l’opzione della locanda, e hanno apprezzato questa possibilità. Lo staff ha lavorato a ritmi davvero intensi ma abbiamo cercato di dare un servizio sempre impeccabile e direi che i clienti, dai feedback ricevuti, sono sempre stati soddisfatti. Per noi è stato un ottimo banco di prova in vista dell’apertura, a fine dicembre, della Locanda del Delta a Comacchio”.

“Le escursioni sono andate sold out – dice Patrizia Guidi, presidente di Co.Ge.Tour – la Sagra è un’ottima attrattiva per i turisti che spesso decidono di abbinare alla parte gastronomica anche la scoperta del territorio”.

Una XX edizione, questa del 2018, che si è rivelata dunque un contenitore di idee e di spunti per i visitatori, che hanno trovato un’occasione in più per visitare Comacchio e il Parco del Delta del Po, scoprendone storia e tradizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com