Attualità
15 Ottobre 2018
Finanziata la ricerca biomedica del gruppo del professor Pinotti contro una patologia genetica oggi incurabile

Unife cerca una cura alla sindrome di Shwachman-Diamond

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Palio 2025, le emozioni delle contrade vincitrici

Dopo la notte di festa, è tempo di rivivere le emozioni e di tirare le somme per le contrade vincitrici delle corse al Palio di sabato sera in Piazza Ariostea. Estense.com ha raccolto le testimonianze dei tre presidenti che hanno visto issare la bandiera della propria contrada alle finestre di Palazzo Municipale

Palio 2025. In piazza Ariostea tra gioie e tensioni

Emozione, tensione, gioie e delusioni. È stata un’edizione del Palio di Ferrara che difficilmente dimenticheremo, tra le luci di Piazza Ariostea illuminata nella notte ferrarese e il canto dei contradaioli che hanno tenuto sveglia la città fino a tardi

Sport e reinserimento sociale. Il carcere apre le porte a “Vivicittà”

La corsa come momento d’inclusione sociale. All'interno delle mura della casa circondariale "Costantino Satta" di Ferrara, si è tenuta nei giorni scorsi l'appuntamento sportivo e d'integrazione del "Vivicittà in carcere" nell’ambito del progetto sociale, promosso da Uisp Ferrara e patrocinato dal Comune di Ferrara

Una rete per il futuro nasce alla Città del Ragazzo

Presso la storica sede della Città del Ragazzo, è stato presentato ufficialmente "Una Città per sognare", il nuovo progetto di innovazione sociale e inclusione lavorativa ideato dalla Fondazione Don Calabria per il Sociale

Il gruppo di ricerca del professor Pinotti

Studiare i meccanismi molecolari che stanno alla base della sindrome di Shwachman-Diamond, malattia oggi incurabile, per poter sviluppare una strategia terapeutica efficace. Questo l’obiettivo del progetto di Dario Balestra, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara nel gruppo coordinato dal professor Mirko Pinotti, che ha appena ottenuto un finanziamento da parte dell’Associazione Italiana Sindrome di Shwachman (Aiss).

La Sindrome di Shwachman-Diamond (Sds) è una patologia genetica per cui non esiste ad oggi una cura definitiva. Le terapie attualmente in uso, infatti, non agiscono sulle cause della malattia, ma riescono solo ad attenuarne i sintomi, come l’insufficienza pancreatica che causa un rallentamento della crescita, alterazioni ematologiche e ossee, come spiegato da Dario Balestra.

“La malattia è causata da mutazioni localizzate in un gene noto, chiamato Sbds – continua il ricercatore -. Grazie a questo studio potremo testare un metodo innovativo di intervento che prevede la correzione degli ‘errori’ genetici responsabili della malattia. I risultati del nostro studio potrebbero gettare le basi per lo sviluppo ulteriore di nuovi approcci terapeutici per tutte le persone che soffrono della Sindrome di Shwachman-Diamond”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com