Eventi e cultura
15 Ottobre 2018
Premiate le migliori creazioni alla ‘sfida del drago nero’, che unisce il talento artistico alla passione per il genere

I costumi più originali si sfidano al FEntasy Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Cecilia Gallotta

Continuano a incantare la città per il secondo ed ultimo pomeriggio, quello di domenica, i personaggi del FEntasy Festival, catturando l’attenzione dei più piccoli, ma forse ancor più degli adulti sfegatati del genere.

Lo si è potuto constatare dal talent contest ‘La sfida del drago nero’, che per il secondo anno consecutivo ha portato sul palco di piazza Castello le creazioni dei costumi più originali, dai cosiddetti ‘original fantasy’, ossia i costumi tratti da personaggi di saghe appartenenti al genere, alle contaminazioni più disparate.

A trionfare come miglior fantasy, davanti a una giuria composta da elfi, maghi, sirene e creature mostruose, è il Cavaliere Oscuro tratto da Star Wars, mentre, sempre come ‘original’, la coppia tratta dal Signore degli Anelli porta a casa il premio per il miglior accessorio e quello del San Marino Cosplay Award, con la possibilità di far parte della giuria per l’edizione 2019 del festival in loco.

Ma il fantasy si presta ad attingere da tantissimi altri generi, come hanno saputo dimostrare i vincitori della miglior coppia, che hanno riproposto la sfida finale tra Ryu e Ken di Street Fighter 2, o ancora la giovanissima ragazza indiana che ha sfilato con il costume da Jasmine, per finire con il celebre personaggio reso famoso da Jonny Depp, il pirata dei Caraibi capitan Jack Sparrow.

Se molti dei 13 partecipanti hanno mostrato il loro lato ‘nerd’, motivando la partecipazione alla sfida con la loro “passione per i videogiochi”, altri hanno saputo mescolare discrete doti artistiche, come il trio vincitore per la miglior interpretazione, intrattenendo il pubblico con una scenetta – interamente recitata dal vivo – coi personaggi di Harry Potter (Sibilla Cooman, la professoressa Sprite e il Dissennatore).

Stesso merito va al gruppo del Trono di Spade, che oltre a realizzare strabilianti costumi, ha mixato musical e recital – anche se in playback – in una sorta di parodia della celebre serie. Non manca di originalità il personaggio di Kirito, che con Sword Art Online ha dato vita a un videogioco, un manga giapponese e un film, lasciando al pubblico più appassionato la voglia, e la fantasia, per partecipare all’edizione del prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com