Attualità
14 Ottobre 2018
Riconoscimento per il fondamentale contributo allo sviluppo della scienza e tecnologia dei materiali polimerici

Il Premio Natta al professore Emo Chiellini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Da sinistra: il vincitore, Emo Chiellini con Antonio Mazzucco, direttore del Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara

È il professor Emo Chiellini il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Natta, assegnatogli per il suo fondamentale contributo allo sviluppo della scienza e tecnologia dei materiali polimerici, polimerici biodegradabili e per le numerosissime applicazioni in altri settori (biomedici, farmaceutico ed ambientale) scaturite dalle sue ricerche.

Il premio “Giulio Natta” per la Chimica è rivolto a un ricercatore senior affermato che con la sua attività scientifica si sia distinto e abbia contribuito positivamente a migliorare la qualità della vita e lasciato un segno tangibile nella nostra civiltà.

Il premiato viene individuato annualmente da una giuria scientifica, composta da affermati ricercatori del settore, selezionati in ambito nazionale ed Internazionale, che provvede a individuare lo scienziato meritevole del riconoscimento.

Sin dalla prima edizione del 2003, l’azienda Basell, oggi LyondellBasell ha supportato il progetto premio Natta sponsorizzandolo in onore del professore e scienziato il cui nome è fortemente legato a Ferrara e a LyondellBasell di cui il Centro Ricerche porta il nome.

Chiellini, laureato in Chimica nel 1963 presso l’Università di Pisa nell’ambito del gruppo di ricerca del Prof Piero Pino, uno dei principali collaboratori del prof Giulio Natta, ha svolto la sua carriera accademica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa e presso Università Europee e Internazionali come Ricercatore/Professore tra cui Università di Liverpool (UK), Università di Mosca (Russia),Università del Massachusetts ad Amherst (USA), Università di Sao Paulo a San Paolo & Campinas (Brasile), Università di Nagasaki (Giappone) e Università di Mogadiscio (Somalia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com