@home
15 Ottobre 2018
Approfittare del Black Friday è la soluzione ideale per chi desidera effettuare i primi acquisti in vista del Natale

Che cos’è il Black Friday e come funziona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Importato in Italia dal colosso Apple nel 2011, il Black Friday, che viene tradotto come “venerdì nero”, è una tradizione americana ispirata al periodo in cui, negli anni Sessanta, i negozi americani proponevano una serie allettanti sconti ai clienti per portarsi avanti con gli acquisti di Natale. Oggi il Black Friday si tiene il venerdì successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento che si festeggia negli Stati Uniti e in Canada il quarto venerdì di novembre, ed è seguito dal Cyber Monday. 

La Black Week è appunto la settimana che vede nel Black Friday il suo culmine, durante il quale i negozi, siano essi punti vendita fisici oppure online, offrono un’ampia gamma di riduzioni sul prezzo di acquisto; il Cyber Monday è invece il lunedì successivo al Black Friday, interamente dedicato agli sconti online. Ma come funziona esattamente il Black Friday? In linea di massima il Black Friday propone ai clienti diverse offerte a tempo limitato, la cui durata può esaurirsi sia nel giro di pochi minuti che nel giro di poche ore. L’entità degli sconti è piuttosto variabile e va da un minimo del 30% fino ad arrivare al 70%-80%, arrivando a toccare praticamente ogni categoria merceologica. 

Approfittare del Black Friday è la soluzione ideale per chi desidera effettuare i primi acquisti in vista del Natale oppure rimanda da tempo un acquisto importante. Gli sconti disponibili in tutte le categorie merceologiche consentono infatti di procedere all’acquisto non solo di oggetti di uso quotidiano, ma anche di dispositivi ed elettrodomestici che generalmente hanno un prezzo elevato, come nel caso di smartphone, frigoriferi, televisori e lavatrici. 

Per accaparrarsi le migliori offerte è necessario essere veloci e avere diverso tempo a disposizione, soprattutto se si ha intenzione di effettuare i propri acquisti online, per aggiornare spesso la pagina con gli sconti. Un’altra buona idea è quella di iniziare a pensare in anticipo a cosa si vuole acquistare, evitando così di rimanere sopraffatti dall’enorme quantità di offerte e quindi perdere di vista il proprio obiettivo di acquisto. 

I negozi che propongono degli sconti speciali in occasione del Black Friday sono molteplici ed includono sia negozi fisici che virtuali. Tra i negozi fisici i più famosi sono quelli appartenenti alle grandi catene di elettronica, come MediaWorld, Unieuro, Monclick ed Euronics, ma non mancano certo i negozi di cosmetica e bellezza, come Kiko e Sephora, o i negozi di abbigliamento e accessori, come OVS, Yoox e Nike. Tutti questi negozi fisici possiedono ovviamente dei corrispettivi virtuali che ripropongono sia le stesse offerte che eventuali offerte aggiuntive, mentre tra i negozi virtuali più visitati sotto il Black Friday è possibile citare Amazon, eBay ed ePRICE. Se da un lato eBay ed ePRICE sono più orientati all’elettronica e agli elettrodomestici, dall’altro Amazon è invece decisamente più generalista e vanta sconti in tutte le categorie.

Se il Black Friday consente ai clienti di portare finalmente a termine degli acquisti da tempo desiderati, forse non tutti sanno che in questo giorno di sconti sensazionali è possibile anche ricorrere all’utilizzo di codici sconto che permettono di ridurre ulteriormente il prezzo finale. Alcuni consigli aggiuntivi che è possibile fornire in vista del giorno più atteso dell’anno dagli amanti dello shopping sono relativi soprattutto all’organizzazione, come evidenziato dalla guida per il Black Friday 2018. Per usufruire al meglio delle offerte del Black Friday è fondamentale non solo essere veloci e fare ricerche nei giorni precedenti al venerdì nero, ma anche giocare d’astuzia e sfruttare, ad esempio, strumenti utili come le newsletter e le wishlist. Le prime aiutano a tenersi informati sulle offerte proposte dai propri siti e negozi preferiti, evidenziando quelle più ghiotte, mentre le seconde permettono di salvare tutti i prodotti desiderati in un unico luogo senza dover andarli a cercare manualmente durante il Black Friday.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com