Cronaca
10 Ottobre 2018
Chiesto il rinvio degli atti delle testimonianze alla procura: zia e cugina dell'imputata rischiano un'accusa per falsa testimonianza

Omicidio Barioni, la procura chiede 16 anni per Lara Mazzoni

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

Lara Mazzoni e la vittima Mirko Barioni

La procura di Ferrara ha chiesto 16 anni di reclusione per Lara Mazzoni, la donna che il 4 giugno del 2017 uccise il compagno Mirko Barioni con una coltellata, al termine di un furioso litigio domestico.

Secondo gli inquirenti si trattò di omicidio volontario, aggravato anche dalle condizioni di Barioni che in quel momento era in uno stato di alterazione alcolica e quindi meno capace di difendersi.

Una linea da sempre osteggiata dall’avvocato difensore di Mazzoni, Fabio Anselmo, e dalla stessa imputata, che parla di una tragica fatalità e sostiene di aver preso un coltello durante la lite solo per spaventare il compagno fuori controllo.

La procura di Ferrara ha chiesto 24 anni per omicidio volontario aggravato, ‘scontati’ di un terzo per effetto del rito abbreviato), trovando appoggio nell’avvocato di parte civile Eugenio Gallerani, che rappresenta i genitori e i fratelli di Barioni. Nella sua arringa finale, Gallerani ha sostenuto una linea di “perfetta sintonia” con la procura, per poi passare alle richieste alla controparte: 200mila euro di provvisionale per i genitori e altri 140 per i due fratelli, oltre al risarcimento da quantificare in sede civile.

Per Mazzoni ora sarà fondamentale la prossima udienza (il 9 novembre), in cui l’avvocato Anselmo sosterrà le ragioni della difesa. E dopo spetterà al gup Silvia Marini emettere – nella stessa sessione o dopo un ulteriore rinvio – l’attesa sentenza.

Nel frattempo altri guai giudiziari rischiano di investire anche due parenti di Mazzoni, una zia e una cugina, intervenute come testimoni durante il rito abbreviato. Il pm ha infatti ha richiesto di rinviare gli atti delle testimonianze alla procura, in modo che possa appurare la veridicità delle loro parole: per le due donne il rischio è un accusa per falsa testimonianza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com