Attualità
11 Ottobre 2018
Confagricoltura il prossimo 16 ottobre sarà in 11 istituti scolastici provinciali e incontrerà 1700 studenti

Fame zero e buone pratiche alimentari: gli agricoltori entrano a scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

di Simone Pesci

Gli agricoltori, per qualche ora, lasciano i campi ed entrano nelle scuole per salire in cattedra. Con l’obiettivo di lavorare per la fame zero, Confagricoltura Ferrara il prossimo 16 ottobre – la Giornata mondiale dell’alimentazione instituita da Fao – varcherà i cancelli di undici istituti scolastici sparsi sul territorio provinciale, coinvolgendo complessivamente 1700 studenti.

L’appuntamento è giunto al quarto anno e vuole essere un momento dove dispensare ai ragazzi le buone pratiche sull’alimentazione a trecentosessanta gradi, da come evitare gli sprechi all’importanza di una corretta dieta.

“Lo scopo è proprio quello di informare su come l’agricoltura si approcci sul tema della fame zero e su come sia cambiata nel corso degli anni”, evidenzia il presidente di Confagricoltura Ferrara Pier Carlo Scaramagli. In ogni istituto due agricoltori dialogheranno con gli studenti, per quella che è “un’opportunità per presentare una delle vocazioni e principale fonte di reddito del territorio, ma anche i suoi prodotti e le opportunità lavorative del settore agricolo” commenta Maria Gaiani, dirigente scolastico dell’I.C. De Pisis.

Nel corso dell’incontro, agli alunni sarà distribuito un vero e proprio vademecum su come evitare gli sprechi alimentari e un opuscolo che presenta la mela, un prodotto “principe del nostro territorio e che nella dieta non può mancare”.

Se il Fao per la giornata del 16 ottobre ha deciso di puntare sulla tematica della fame zero, l’agronomo e accademico ordinario dell’Accademia nazionale dell’agricoltura Roberto Piazza esordisce con una notizia confortante: “Dieci anni fa c’era più gente che aveva fame rispetto agli 800 milioni di cui si parla ora. Il merito è degli agricoltori e di chi ha portato l’agricoltura nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo”.

Per fare meglio e per incontrare una sensibilità sempre maggiore fra il pubblico, secondo Piazza, non si può che partire dalle scuole: “Educarne uno per educarne tanti. Dietro un bambino, infatti, ci sono i genitori, i nonni e tutti i parenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com