Politica
8 Ottobre 2018
Il Pd di Ferrara chiede un compromesso alla Regione

Blocco auto. Euro4 verso una deroga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Il Pd di Ferrara chiede un compromesso al… Pd dell’Emilia-Romagna. In vista dell’incontro previsto per oggi, lunedì 8 ottobre, tra sindaci e giunta regionale sulle limitazioni al traffico, il segretario provinciale Luigi Vitellio, la segretaria comunale Ilaria Baraldi e l’omologo di Cento Ivan Grechi escono con una dichiarazione congiunta.

I tre esponenti dem premettono che “l’obiettivo da perseguire è la salute pubblica” e che “tutte le forze politiche hanno a cuore la qualità dell’aria che respiriamo e non si può cambiare posizione solo per provare a racimolare del consenso nel breve periodo”.

Ma allo stesso tempo “la scelta di escludere tutti gli euro 4 è una decisione dettata più dalla burocrazia che dal buon senso”.

E in effetti gli euro 4 con il filtro anti particolato (fap) e Sistema start and stop hanno emissioni simili a quelli euro 5 più che a quelli euro 3. Non è un caso infatti che l’Emilia-Romagna sia l’unica delle quattro regioni ad aver adottato questo piano straordinario anti polveri sottili includendo anche gli Euro 4 tra i divieti di circolazione.

Vitellio, Baraldi e Greghi sanno che “non possiamo tornare indietro, perché la salute pubblica è un diritto di tutti, ma usiamo il buon senso per permettere a tutti di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Crediamo che dopo le sollecitazioni di tanti cittadini, artigiani e imprese, sia giusto trovare il giusto compromesso, innanzitutto nel riconoscere la possibile circolazione per chi utilizza il filtro antiparticolato dei diesel euro4”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com