Attualità
4 Ottobre 2018
L'incontro domenica 7 ottobre in via Cammello 15. Si contestualizzerà anche l'operato in zone di pace e di guerra

Formazione volontari nelle associazioni, ne parlano Avis ed Emergency

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto in strada a 27 anni. Aperta un’inchiesta

Giallo a Ferrara, dove la Procura ha aperto un fascicolo di inchiesta per fare luce sulla tragica fine di un ragazzo 27enne di nazionalità nigeriana, morto dopo aver accusato un malore in strada, all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Il generale Scandone fa visita ai Carabinieri di Ferrara

Il comandante della Legione Carabinieri "Emilia Romagna", generale di brigata Enrico Scandone, ha visitato nella mattinata odierna il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara per il rivolgere un saluto ai militari dell'Arma estense

Nuovi alberi al Giardino dei Donatori

Nella mattinata di mercoledì 26 novembre, presso l’area verde antistante il Centro San Giorgio dell’Ospedale di Cona, è proseguito lo sviluppo del Giardino dei Donatori, realizzato grazie all’impegno diretto di Avis Provinciale e Avis Comunale Ferrara

di Simone Pesci

Come si formano i professionisti e i volontari nelle associazioni? A questa domanda si risponderà all’interno di un dibattito, organizzato nell’ambito di Internazionale da Avis ed Emergency, che prenderà vita all’interno della Casa di Stella dell’Assassino di via Cammello 15, domenica 7 ottobre dalle 10 alle 12.

“Dalle ricerche scientifiche tecnologiche all’importanza dei giovani nelle associazioni, ormai è dal 2013 che organizziamo questi convegni durante i giorni di Internazionale”, spiega Sibilla Tieghi, vicepresidente di Avis Provinciale Ferrara, in fase di presentazione dell’evento. Un momento consolidato nel quale Emergency non è un partner casuale perchè, sottolinea Tieghi, in comune con Avis ha “l’aspetto della formazione, una cosa per niente scontata nelle associazioni di volontariato”.

Il convegno si dividerà in due momenti, uno in cui si parlerà di aspetti tecnici, l’altro di aspetti pratici. “Il direttore del Centro nazionale sangue Giancarlo Liumbruno – anticipa la vicepresidente – parlerà di quali sono i confini in cui si sviluppano le leggi nazionali, mentre la direttrice del Centro regionale sangue Emilia-Romagna Vanda Randi spiegherà come le regole nazionali vengano messe in pratica a livello regionale”.

Nella seconda fase spazio al presidente nazionale di Avis Giampiero Briola e al membro della Medical Division Obs&Gyn di Emergency Raffaella Baiocchi, che contestualizzeranno l’operato delle due associazioni in teatro di pace e di guerra.

Un doppio binario che, a un certo momento, si ricongiungerà per far capire, come conclude il vicepresidente vicario di Avis provinciale Gian Paolo Barigozzi, l’importanza “del dono gratuito in alcuni Paesi: un aspetto su cui bisogna lavorarci”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com