Altri sport
4 Ottobre 2018
Ferraresi impegnate nel girone Adriatico. Notevoli i progressi per Irene Gullini che migliora notevolmente il suo tempo

Atletica Estense, buona prova delle allieve nella finale nazionale a San Benedetto del Tronto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Positiva prova della formazione allieve di Atletica Estense, nella finale nazionale B del campionato di società su pista, lo scorso fine settimana a San Benedetto del Tronto all’interno del girone ‘Adriatico’, ovvero quello delle società ammesse alla fase nazionale comprese tra la nostra regione e la Puglia.

Dei quattro gironi previsti, Nord Est, Nord Ovest, Tirreno e Adriatico, quest’ultimo probabilmente era il più ostico in base alla graduatoria nazionale stilata dopo le due fasi di qualificazione. In terra marchigiana le giovani ferraresi hanno sì condiviso la parte bassa della classifica con Atl. Fabriano e Csain Perugia, mentre la vittoria tra le dodici squadre in gara è andata all’Atl. Locorotondo di Bari, di misura sul Cus Parma, ma con performance individuali vicino al limite o migliori del proprio personale hanno onorato la rassegna nazionale.

Sensibile la progressione cronometrica di Irene Gullini nei 100 metri ad ostacoli (16”50 – 6° class.) e 400 metri ad ostacoli (1’12” – 7° class. nella gara vinta dalla vice campionessa europea Emma Silvestri) e vicina al personale Laura Casadei nel lancio del martello (48,62 m. – 3° class.). Quasi mezzo metro di miglioramento invece nel getto del peso per Chiara Ferroni ( 9,82 m – 7° class. gara andata alla finalista europea Ludovica Montanaro con oltre 13 m.) e conferma a 1,40 m nel salto in alto per Jasmina Crestin che migliora fino a 4,43 m. nel salto in lungo.

Qualche difficoltà in più nello sprint, staffette e nel mezzofondo con la solida attenuante di un panorama complessivo di elevato livello. Per lo staff di Atletica Estense la conferma del buon lavoro nel settore giovanile; l’obiettivo della finale nasce nel 2017 con una solida squadra cadette che aveva ben figurato in regione. Ma la finale appena terminata è già il passato e si pensa al 2019, se importanti atlete passeranno alla categoria superiore (juniores), permane il nucleo principale della squadra (nate nel 2002) che avrà un’altra importante chance beneficiando dell’arrivo di valide compagne dalla categoria cadette, una formazione che con possibili integrazioni potrebbe puntare l’anno prossimo ad un traguardo ben più alto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com