Economia e Lavoro
3 Ottobre 2018
Pubblicato il saggio in versione e-book tra capitale proprio e valore di mercato

Alberto Cavicchi racconta “Le imprese di successo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

Nei giorni scorsi è stato pubblicato dalla casa editrice Tiemme Edizioni Digitali, l’e-book del ferrarese Alberto Cavicchi “Le imprese di successo: tra capitale proprio e valore di mercato”. Il saggio affronta i problemi che incontrano le imprese, non solo italiane, ad accrescere la loro creazione del valore e, dunque, la loro valorizzazione di mercato.

La tesi principale contenuta nel saggio è che le imprese – particolarmente quelle italiane – non sono in grado di misurare efficacemente il loro valore perché continuano a misurarlo adottando la classica partita doppia (stato patrimoniale e conto economico) che tiene in considerazione solo gli asset tangibili (terreni, immobili, macchinari e attrezzi, magazzino e finanza) trascurando asset strategici intangibili (marchio, valore del management e dei dipendenti, innovazione, ricerca, conoscenza, clienti e fornitori fidelizzati e trasparenza delle comunicazioni).

Il valore creato e, quindi, la capitalizzazione di mercato (valore borsistico) dipendono sempre meno dal capitale fisico e sempre più dalla capacità di soddisfare i bisogni dei clienti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com