Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
Che differenza c’è tra cura e guarigione? Tra esperimento e sperimentazione? Se ne parlerà domani (martedì) al seminario ‘Dai vaccini ai progressi della neurochirurgia. Come informare e informarsi tra fake news e scienza’. Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna (per i giornalisti, oggi, lunedì, ultimo giorno di iscrizioni), ma aperto al pubblico, mira a fornire gli strumenti per una corretta divulgazione e un altrettanto corretto apprendimento di notizie riguardanti la salute e la sanità, stabilendo col cittadino-paziente-lettore – che sempre più spesso ricorre all’auto diagnosi – un rapporto di fiducia.
Moderato da Camilla Ghedini, vedrà relatori dell’eccellenza. Fabrizio Binacchi, direttore regionale Rai Emilia Romagna, che si focalizzerà sulle parole della salute tra etica ed estetica e sulla necessità di non creare false aspettative nei malati e negli utenti; Michele Cassetta, medico e giornalista televisivo, che tratterà di alfabetizzazione sanitaria tra ostacoli e opportunità e dell’importanza della comunicazione medico paziente – che dovrebbe evitare pessimismi, ottimismi, freddezza – materia di cui è peraltro docente Unibo; Pasquale De Bonis, neurochirurgo del Sant’Anna e direttore della Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia Unife, che ricorrendo anche agli errori diffusi dalle serie tv, si concentrerà sui luoghi comuni da debellare, su come raccontare i progressi della scienza tra timori e allarmismi, sulla chirurgia robotica, sul significato di ‘cure alternative’ e sulle cellule staminali tra realtà e mito. L’incontro si terrà alle 14.30 alla Sala Zarri della Confartigianato (Via Veneziani 1).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com