Bondeno
30 Settembre 2018
Appuntamento col gusto a La Florida in attesa della kermesse. Bergamini: "Garanzia di qualità"

Sagra del tartufo, bene l’anteprima del marchio Deco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il successo di pubblico all’agriturismo La Florida ha certificato la sintonia tra la gente e il gusto, in quella che è stata a tutti gli effetti un’anticipazione della Sagra del Tartufo vera e propria, che partirà il 12 ottobre.

Un programma denso di appuntamenti (dal 12 al 14 e dal 19 al 21 ottobre), che vedrà lo stand aperto anche a mezzogiorno la domenica, mentre il martedì “della fiera” ci sarà la partecipazione di alcuni dirigenti e giocatori della Spal, grazie alla collaborazione con i due club ufficiali di Bondeno e Ponte Rodoni.

Come sempre, non mancherà una serata di raccolta fondi per beneficenza: quest’anno le risorse serviranno a co-finanziare il recupero del Cpa di Borgo Paioli. Intanto, Bondeno ha incontrato il gusto, venerdì sera, con una serie di piatti a base di tartufo preparati dall’associazione Al Ramiol e abbinati dai sommelier della start-up WineMeetingEr (di Erika Preti e Stefano Chiodi) ai migliori vini del territorio.

«Abbiamo potuto vedere i primi risultati sia del disciplinare approvato per certificare il nostro tartufo come Deco – ha spiegato il sindaco Fabio Bergamini – e che è garanzia di qualità, sia dell’attività svolta dalla nostra ottava start-up. Il risultato è stato una serata che serve a promuovere i nostri prodotti e il turismo di giornata».

Mattia Bagnolati e Filippo Menghini (Al Ramiol) hanno descritto la storia di questo fungo ipogeo, che è radicato storicamente sul comprensorio di Bondeno e «che – ha sottolineato Menghini – oggi può essere coltivato nelle tartufaie, nel caso del tartufo nero e dello Scorzone. Coltivare tartufo vuol dire ricostituirne l’habitat, difendendo la biodiversità».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com