Politica
28 Settembre 2018
La parlamentare Pd non risparmia le critiche al dicastero della Salute dopo le risposte ai suoi quesiti

Boldrini: “Vaccini, il ministro Grillo non capisce la gravità della situazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Petrolchimico. Balboni: “Pd ne parla solo per propaganda e antagonismo”

O i candidati del Pd non hanno minimamente idea del contenuto del Protocollo per il rilancio del Petrolchimico firmato lo scorso 2 maggio, e ciò sarebbe grave, o non sono neppure al corrente che a questo importante progetto hanno collaborato enti governati dal loro stesso partito, e ciò oltre a essere grave sarebbe anche ridicolo

Tassinari: “C’è tanta burocrazia da correggere”

Forza Italia con il sottosegretario Maria Tripodi e l’onorevole Rosaria Tassinari ha incontrato - su propria richiesta - le imprese del commercio, del turismo e dei servizi a Ferrara grazie ad Ascom Confcommercio presso la Sala della Lente in via Aldighieri

Paola Boldrini (archivio)

“Il Ministro pare non rendersi conto della gravità della situazione”. Così, mentre nelle scuole ferraresi si registrano casi di bimbi sospesi dalle materne per mancanza di documentazione che attesti l’inizio dell’iter della vaccinazioni, la senatrice Pd, Paola Boldrini, membro della Commissione Sanità, commenta “le non risposte” ricevute dal Ministro alla Sanità, Giulia Grillo, al question time anche da Boldrini sottoscritto e discusso ieri (giovedì) in Parlamento.

Tre, in sintesi, le domande contenute nel documento: prima, quale è la posizione ufficiale del Dicastero, alla luce degli emendamenti presentati nel Milleproroghe da pentastellati che hanno consentito il posticipo fino al 10 marzo dell’obbligo di vaccinazione; due, quali iniziative urgenti intende nel frattempo adottare per permettere ai bimbi immuno depressi, nel rispetto del loro diritto all’istruzione, di non correre rischi dovuti al contatto con coetanei non vaccinati; tre, se da marzo sarà precluso l’accesso ai minori di cui i genitori non hanno adempiuto all’obbligo di presentare la documentazione necessaria.

“La Grillo non ha di fatto risposto a nessun quesito, neppure a quello sugli immunodepressi, limitandosi a parlare di fase di transizione,  imputando al precedente Governo l’assenza di comunicazione, chiamando in causa una obbligatorietà cosiddetta flessibile  – tranne per il morbillo – che tenga conto del contesto territoriale e non rispondendo in tema di esavalente. Un atteggiamento – argomenta Boldrini, ricordando le due bambine morte recentemente di pertosse  – inaccettabile,  inqualificabile, superficiale”. Il rischio, secondo Boldrini, è che “in questo lasso di tempo si verifichino emergenze e che ci si ritrovi a marzo senza che il Governo abbia deciso cosa fare”. Con riferimento agli episodi ferraresi, Boldrini conferisce pieno appoggio all’assessore competente comunale, Cristina Corazzari: «Non è questione di essere rigidi ma corretti. Si è attenuta alla legge e ha così tutelato i bambini. Tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com