Attualità
28 Settembre 2018
Due giorni di eventi all'aeroporto per grandi e piccini

“Vola in festa”, divertimento con l’aviazione ad Aguscello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Due giornate in cui i protagonisti assoluti sono i bambini e il cielo. Parliamo di “Vola in festa”, che rivive sabato 29 e domenica 30 settembre presso l’aeroporto “Prati Vecchi” di Aguscello, organizzato dal Gruppo Volo Aguscello e dall’associazione di volontariato Vola nel Cuore.

Un percorso che porta grandi e piccini a contatto con il grandioso mondo del volo attraverso la possibilità di osservare e di toccare con mano la passione che accomuna tante persone tra cultura aeronautica e mondo sociale, tra divertimento e conoscenza.

L’iniziativa – nata nel 2009 e cresciuta fino a diventare una manifestazione aerea a tutti gli effetti – verrà inaugurata sabato alle 15.30 con l’arrivo dal cielo dei paracadutisti e l’apertura dello stand dell’Aeronautica Militare.

Il Coa (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico coglierà l’occasione per presentare il calendario di eventi in occasione dei 100 anni di aviazione su Ferrara e Poggio Renatico. Ed è proprio “Vola in festa” ad essere stata scelta come evento di apertura per le celebrazioni.

La festa – che proseguirà per tutto il pomeriggio tra laboratori per bambini e attività cinofile – si concluderà in “nocturna”: dalle 20 di sabato avrà inizio uno spettacolo di Ala Azzurra con radiomodelli in volo notturno, il gruppo Astrofili Columbia farà “toccare le stelle” e a ogni bimbo sarà regalato un palloncino luminoso per illuminare la notte e rendere magico il sedile dell’aeroporto.

Tanti appuntamenti anche per domenica: dalle 9 si susseguiranno mercatini e laboratori mentre al pomeriggio avrà luogo l’esibizione del velivolo Cessna L19 “Mekong Mauler”, T6 Texan e altri velivoli a sorpresa, con tanto di lancio dei paracadutisti.

Presenti anche i mezzi e i piloti di Hag (Historical Aircraft Group) con i loro splendidi velivoli storici. Naturalmente sono stati invitati tutti gli amici dei campi di volo e quindi si prevede una notevole affluenza di “macchine volanti” sul green di Aguscello. Non mancheranno simulatori di volo per piccini, in particolare Celestino, i “Claun” di Vola nel Cuore, i gonfiabili del parco giochi, dimostrazioni del gruppo cinofili “Onda Azzurra” e del progetto Cipolla di Vola nel Cuore e i droni dell’Accademia del Drone.

L’ingresso alla festa – patrocinata da Comune di Ferrara e Ausl – sarà totalmente libero e gratuito. Presente per i due giorni un punto ristorazione per un weekend completo a misura di bambino. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com