Altri sport
28 Settembre 2018
Esercizi, dimostrazioni e simulazioni per imparare a prevenire e gestire le situazioni di pericolo

Anziani si difendono, c’è il corso di sicurezza personale per la terza età

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey. Coppa Italia: weekend a due facce per Bondeno

Nello scorso weekend l’HC Bondeno è sceso in campo per ben 2 volte: il sabato al Giatti contro il Città del Tricolore e la domenica a Mori (Tn) dove ha incrociato i bastoni contro la formazione dell’Adige

Pallamano Acciarino perde all’esordio in A2

L’emozione tradisce all’esordio la giovanissima formazione ferrarese della Pallamano Acciarino, che alla prima giornata del campionato di serie A2 femminile, viene sconfitta al PalaBoschetto dalla Marconi Jumpers Castelnuovo di Sotto con il punteggio di 22-28

Ferrara sarà Città europea dello sport 2027

I commissari erano stati in città per esaminare la candidatura ferrarese durante i giorni del Ferrara Sport Festival a fine settembre. Ora la conferma: è stato premiato l’impegno, la visione e il valore del progetto presentato dall’Amministrazione comunale

La Pallamano Ariosto cade in casa con Salerno

La Pallamano Ariosto manca ancora l'appuntamento con i primi punti stagionali cedendo a Salerno con il punteggio di 25-30, ma trova gli applausi convinti al termine della gara dei propri sostenitori, oltre alla convinzione, che esibendo prestazioni come quella offerta contro la corazzata Salerno, la salvezza diventerà decisamente un obiettivo alla portata della formazione ferrarese

Prosegue il corso di sicurezza personale per la terza età dedicato agli over 50 e attivo da più di un anno a Ferrara, presso la palestra Dock Sport Village in via del Commercio 32. Si tratta di un corso studiato appositamente per i “non più giovanissimi”, per aiutarli ad apprendere un metodo di difesa personale efficace e alla portata di tutti.

Le persone “non più giovani” sono spesso oggetto di raggiri, truffe ed aggressioni di vario genere e quando decidono di frequentare il corso – tenuto da Anna Bizzi, allenatrice di difesa personale presso il Team Addestramento Estremo – in molti casi è perché già sono state vittime di episodi spiacevoli.

“Lo scopo dei nostri incontri è quello di lavorare sulla prevenzione, al fine di fornire strumenti utili a non diventare un facile bersaglio – spiega Anna Bizzi -. Semplici dettagli, come il modo di portare la borsa, la scelta del percorso camminando per strada, il giusto atteggiamento, possono rivelarsi accorgimenti utilissimi”.

Attraverso una serie di esercizi, dimostrazioni e simulazioni, ci si allena sia fisicamente che mentalmente a evitare, prevenire e gestire le più frequenti situazioni di pericolo. Lezione dopo lezione, i partecipanti apprendono come affrontare con un approccio adeguato e consapevole la vita quotidiana, imparando a riconoscere le situazioni più a rischio e aver chiari i comportamenti da assumere in determinate circostanze.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com