@home
26 Settembre 2018

Organizzare bene l’allestimento di una nuova casa: consigli

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Quando si entra in un nuovo appartamento, anche se il trasloco degli arredi e dei propri beni da una casa all’altra è stato fatto, i lavori sono tutt’altro che conclusi. Da una parte vanno rimontati tutti i mobili tenuti dal vecchio appartamento e dall’altra vanno inseriti nuovi arredi. Non sempre, infatti, si riesce a portare tutto il mobilio con sé, specialmente per quanto riguarda, per esempio, la cucina, la camera o la parete attrezzata del soggiorno. A volte sono richieste anche delle modifiche per far sì che tutto si adatti alla perfezione.

Smontare e montare i mobili, o modificarli, non è un lavoro facile e, per questo motivo, è sempre consigliato non metterci mano, a meno che non si abbia esperienza in questo campo. Smontare i mobili adeguatamente permette di trasportarli più facilmente e fa sì che non si danneggino, per questo è, in un certo senso, la parte più delicata di un trasloco.

Questo è fondamentale specialmente se si devono spostare da appartamenti in grandi palazzine, con giroscale stretti o a piani sopraelevati, come accade spesso nelle grandi città come Roma. Un corretto montaggio, sicuro e saldo, è fondamentale non solo per la sicurezza delle persone e dei propri oggetti che vi vanno conservati, ma anche per avere un mobile che duri a lungo.

Smontaggio e montaggio: come farlo in modo sicuro

Se per quanto riguarda l’imballo dei propri oggetti e soprammobili, e per il trasporto di questi, è possibile far da sé, per il montaggio dei mobili si consiglia sempre di rivolgersi a una ditta specializzata o a personale esperto. Gli arredi sono come puzzle, ogni parte piccolissima o grande va montata in un modo preciso e corretto, altrimenti l’estetica, la stabilità, la praticità degli stessi ne risulta compromessa.

Per trovare una ditta o un libero professionista specializzato in montaggio di mobili è possibile avvalersi di portali come Vicker. Qui è sufficiente inserire il tipo di professionista cercato, la propria città (es. Roma) e si ottiene una lista di contatti come questa: https://www.vicker.org/categorie/montaggio-mobili/roma/roma. Ogni professionista è recensito da chi se ne è servito e c’è una scheda con tutti i dettagli che possono aiutare nella scelta. Con il pulsante “Contatta” è possibile comunicare direttamente con questo professionista.

Per queste operazioni è consigliato prendere appuntamento per il giorno in cui si è sicuri di avere tutto quello che va montato in casa. Se, quindi, ci sono arredi che devono essere consegnati da rivenditori tramite corriere è bene chiamare la ditta per il giorno dopo la consegna. Per avere un preventivo corretto ed essere sicuri di non incorrere in sorprese è bene indicare tutto quello che va montato e, soprattutto, se sono necessari dei lavori di modifica degli arredi.

Precauzioni e consigli affinché tutto vada nel verso giusto

Quando si smontano i mobili è indispensabile prestare la massima cautela, segnando nel dubbio con dello scotch carta la posizione delle varie parti: a volte la memoria inganna o non è sufficiente a ricordare bene la struttura. Se si fa una foto, è ancora meglio. Viti, tasselli e piccoli pezzi vanno imbustati e conservati con attenzione perché è facile che vadano persi. Quando viene consegnata la merce è consigliato già mettere il mobile smontato nella stanza dove andrà poi riposto: una volta montato potrebbe non passare più dalle porte, quindi, va montato già nell’ambiente corretto.

Quando si richiedono modifiche agli arredi è fondamentale avere indicazioni precise. Questo perché chi si occupa di questo lavoro, non è un designer o un architetto ed esegue semplicemente le indicazioni che gli vengono date. Nel montaggio della cucina, ad esempio, se si vuole invertire l’ordine delle componenti (spesso accade) per ottimizzarne la funzionalità è bene fare il calcolo preciso delle dimensioni e della corrispondenza fra componenti a terra e pensili.

Se vengono installati elettrodomestici è indispensabile considerare la posizione delle prese di corrente: può essere indispensabile richiedere l’intervento anche di un elettricista o l’uso di prolunghe. Lo stesso si può dire per gli scarichi idraulici, che possono richiedere l’intervento di uno specialista.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com