Altri sport
23 Settembre 2018
Nel Trofeo Coni Kinder + Sport, Amjed e Matteo, assieme al loro compagno Dragos, hanno centrato il podio

Bocce. Rassas e Liang, un bronzo simbolo dell’integrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Amjed, Matteo, Dragos e Silvia, premiati dal presidente Coni
Emilia Romagna, Umberto Suprani

Una rappresentativa regionale simbolo dell’integrazione, prerogativa del mondo delle bocce. Un ragazzo di origine tunisina di 14 anni, Amjed, un altro di origine cinese, Matteo di 13 anni, entrambi residenti a Ferrara e ormai punti fermi delle rispettive società sportive, La Ferrarese e Rinascente. Per loro un sogno nel cassetto: diventare campioni di bocce.

A completare la squadra c’erano Dragos, bolognese di 11 anni dell’Asd Italia Nuova, e Silvia Indino, tecnico Fib che li ha seguiti nei 4 giorni della kermesse riminese che ha portato al confronto ben 3200 atleti delle 20 regioni italiane in oltre 30 discipline sportive.

Al via, per le gare della Federbocce, c’erano 16 regioni, che si sono confrontate nella specialità del “beach bocce”, nata a scopo promozionale e che ha appassionato accompagnatori e semplici curiosi che si trovavano al Porto di Rimini in largo Boscovich, splendida cornice per le 6 ore di gare.

L’Emilia Romagna, che non era mai salita sul podio in questa specialità, ha invece sovvertito i pronostici della vigilia, qualificandosi per la semifinale dopo i due turni di eliminatorie con il terzo punteggio della classifica generale.

Ad attendere la squadra della Indino c’erano però i temibili valdostani, guidati dal maestro Giopp, veri specialisti dotati di tecnica sopraffina. Trascinata da Amjed e da Matteo, la delegazione emiliana ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, accarezzando il sogno della finale, che si è infranto soltanto nell’ultimo settore di tiro (sono previsti 6 lanci per ciascuno dei 4 cerchi da centrare a distanze variabili tra i 6 e i 9 metri).

I valdostani, arrivati meritatamente in finale, si sono imposti ai danni di un’ottima formazione marchigiana. Quindi, a separare i ragazzi ferraresi dal sogno della medaglia in una kermesse così prestigiosa, erano rimasti solo i giovanissimi pugliesi di ct Vitto, da affrontare nella finale per il 3° e 4° posto. Complice il caldo e la stanchezza, i punteggi sono calati, ma Rassas ha messo a segno i centri decisivi per il 15-10 finale, sufficiente ad assicurare un fantastico bronzo al collo di Amjed, Matteo, Dragos e Silvia, premiati dal presidente Coni, Emilia Romagna, Umberto Suprani.

Roma – Campionati di Promozione amari per le formazioni ferraresi di categoria B e C, tutte sconfitte nelle fasi eliminatorie delle gare.

Buona prova per Gianluca Trenchi (Centese Baltur), che si è arreso al terzo turno nell’individuale di B.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com