Eventi e cultura
22 Settembre 2018
Nel mese di novembre il primo ciclo di incontri destinati ad adulti e ragazzi

Lotta a bullismo e cyberbullismo con la ‘psico-musica’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Alessandra Tozzi

Prenderà  l’avvio nel mese di novembre il primo ciclo di incontri destinati ad adulti e ragazzi dal titolo “Laboratori di Psico-Musica”.

L’associazione Ametiste, capitanata da Alessandra Tozzi, e Musicarte di Federico Benini, hanno ideato un progetto innovativo che affronta una tematica delicata come quella del bullismo in una chiave totalmente nuova: si tratta del connubio della musica con la psicologia in un intreccio interattivo che vede come protagonisti i ragazzi o i loro genitori.

Nella fattispecie, “Musica da S-bullo” è un viaggio attraverso i generi musicali che fa percorrere agli alunni delle scuole secondarie di primo grado gli stati d’animo legati alle dinamiche di violenza e di benessere.

Il progetto si svolgerà trasversalmente tra le province del Veneto e dell’Emilia Romagna.

I “Laboratori di Psico-Musica”, invece, saranno proposti a enti e istituzioni e destinati a un pubblico adulto in modo che siano in primis i genitori e gli educatori a poter costruire un approccio preventivo al bullismo realizzandolo attraverso strumenti diversi e coinvolgenti

Federico Benini

Obiettivi principali del progetto sono il contrasto di ogni forma di violenza e prevaricazione attraverso un codice, quello musicale, comune a tutte le persone e la promozione del dialogo intergenerazionale nell’analisi delle cause che portano allo sviluppo di fenomeni di violenza all’interno dei contesti sociali e scolastici.

I docenti sono Federico Benini (titolare della ditta Musicarte, insegnante di fagotto e professore d’orchestra) e Alessandra Tozzi (psicologa dell’età evolutiva, esperta nella gestione psico educativa di problematiche relazionali, arpista)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com