Spettacoli
21 Settembre 2018
Ospiti della serata al cinema Apollo la regista Letizia Lamartire e la protagonista Barbora Bobulova

E’ un successo la prima ferrarese di “Saremo giovani e bellissimi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Lucia Bianchini

“Questa è per me un’opera prima, che esce oggi per la prima volta, quindi voi siete il mio primo pubblico, e sono felice di festeggiare questo traguardo nella città che mi ha accolto da subito”. Con queste parole la regista Letizia Lamartire ha accolto al cinema Apollo il pubblico che ha assistito, giovedì 20 settembre, alla prima ferrarese di “Saremo giovani e bellissimi”, prodotto da Csc Production e Rai Cinema, in parte girato tra Ferrara e Comacchio.

Prima di questo film è stato proiettato “Fino alla fine”, cortometraggio di Giovanni Dota, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, incentrato su una banda di camorristi che inaspettatamente scopre che uno dei membri è torinese: come reagirà il boss?

“Saremo giovani e bellissimi” è la storia di Isabella (Barbora Bobulova), cantante famosa vent’anni prima, la cui carriera si è però bloccata a causa della nascita del figlio Bruno, con cui ha un rapporto ‘morboso’. Il loro equilibrio si rompe quando Bruno conosce Arianna e la sua band e inizia a trovare la sua strada, lontano da Isabella.

Alla fine del film un lungo applauso ha accolto l’entrata in sala degli ospiti della serata: Letizia Lamartire, Barbora Bobulova, la protagonista ed Elio Cecchin, che si è occupato della produzione del film.

“Abbiamo creduto molto in questo film – ha sottolineato Cecchin – che è stato l’unico film italiano in concorso alla Sic-Settimana Internazionale della Critica del festival del cinema di Venezia e ha vinto il premio alla miglior colonna sonora. Ferrara è stata da subito la location ideale”.

Amore a prima vista con la nostra città, di cui sono scelti “dopo un sopralluogo in bicicletta e un piatto di passatelli in brodo” – come racconta la regista – luoghi suggestivi come Castello Estense, le Mura, via delle Volte, corso Ercole I d’Este, la scalinata di piazzale Medaglie d’Oro, lo storico locale ‘Da Giori’ e i Trepponti di Comacchio.

“Il supporto è stato di tutta la città, e questo ci fa molto piacere – ha affermato Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura -: vorremmo che Ferrara tornasse a essere una città di produzioni televisive e cinematografiche, sia per l’impatto economico sia perché crediamo che città d’arte e di cultura significhi non solo città di fruizione, ma anche di produzione e formazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com