Ferrara sotto la morsa dello smog: scattano le misure emergenziali
Torna l’emergenza smog in Emilia-Romagna e Ferrara rientra a pieno titolo tra le province interessate dalle misure straordinarie
Torna l’emergenza smog in Emilia-Romagna e Ferrara rientra a pieno titolo tra le province interessate dalle misure straordinarie
Ferie accumulate che scompaiono dai report mensili, ore di lavoro non riconosciute. È il contenuto della denuncia inviata dalla Fials di Ferrara all'Ausl
Con l'avvio dei saldi invernali, fissato per il 3 gennaio, torna la caccia all'affare tra negozi fisici e piattaforme digitali. Ma accanto alle occasioni di risparmio, aumentano i rischi per i consumatori, soprattutto online. A fare chiarezza sulle regole fondamentali e sulle nuove trappole dell'e-commerce sono le indicazioni di Confconsumatori e Confcommercio
In vista delle prossime festività, le Aziende Sanitarie ferraresi danno notizia dei servizi garantiti fino al 6 gennaio
Ci sarà anche l'atleta Luca Rambaldi tra i protagonisti di "Aspettando la Fiamma a Ferrara", l'incontro che mette al centro il dialogo tra sport, solidarietà e dono del sangue
E’ partita la XII edizione di RemTech Expo. Densa di appuntamenti e di importanti novità, si è presentata così la seconda giornata di RemTech Expo.
La mattinata si è aperta con la prima conferenza del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale che ha visto protagonisti alcuni dei direttori generali e tecnici della struttura e le conclusioni plenarie del direttore generale dell’Ispra Alessandro Bratti.
“Fully booked” anche il pomeriggio quando si sono riuniti per la prima volta i quattro tavoli permanenti di confronto pubblico-privati di Snpa e RemTech Expo che hanno rappresentato una delle tante novità del Day-2.
Al via anche la sessione internazionale RemTech Europe con la presentazione di esperienze eccellenti provenienti da tutta Europa ma non solo, Stati Uniti, Brasile e India, in prima linea tra tecnologie innovative e progetti di ricerca.
Tra i ‘key note speaker’, non sono mancati nemmeno nomi e volti noti del palinsesto nazionale e internazionale, tra cui Francois Grether, architetto, urbanista francese e precursore della moderna rigenerazione urbana, che ha portato la Francia direttamente a RigeneraCity attraverso esperienze di Progettazione Urbana da Lyon Confluence a Paris Batignolles.
E’ stata poi la volta del colonnello Mario Giuliacci e di Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo, meteorologi e climatologi che hanno illustrato con magistrale capacità comunicativa i temi connessi ai cambiamenti climatici, e di Francesco Ventura, fotografo e reporter, promotore del progetto “On the trail of the glaciers” in collaborazione con National Geographics.
Non è mancata nemmeno Rainews24 che con riprese e interviste ha colto alcuni dei momenti focali della manifestazione che vedremo prossimamente sugli schermi televisivi. Nel frattempo, nell’area esterna si sono tenute le Live Demonstrations con la presentazione di tecnologie di ultima generazione per il monitoraggio ambientale.
Sono proseguiti i B2B con le delegazioni straniere, invitate nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, sviluppato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e non sono mancati gli Awards assegnati ad Artys, start up innovativa dell’Università di Genova, e a Ferrovie Emilia Romagna nella persona di Stefano Masola sul tema della sicurezza.
RemTech Expo non si ferma nemmeno “di notte”. Nella prestigiosa sede di Casa Stella la qualificata comunità si è ritrovata nel centro storico della città di Ferrara per la “Meet in Remtech by Night Renaissance” una serata di networking a tema “medievale” riservata ai responsabili scientifici, relatori, sponsor ed espositori. I numerosi ospiti, accolti da una delegazione del Palio di Ferrara, hanno potuto calarsi (anche grazie al menù tipico) in una Ferrara Rinascimentale.
Da oggi torneranno le conferenze con focus su bonifiche ambientali, amianto, comunicazione ambientale, ricostruzione, social housing, cambiamenti climatici, innovazione tecnologica ed economia circolare.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com