Mesola
20 Settembre 2018
Il pittore ferrarese propone "La misura interiore dell'anima". Inaugurazione sabato 29 settembre

L’arte di Zanellato torna dove tutto cominciò: al Castello di Mesola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tornano i colori di Bosco in Fiore

Domenica 11 maggio Bosco Mesola si colora di festa con l'edizione annuale di Bosco in Fiore, organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco Bosco con il patrocinio del Comune di Mesola, una giornata speciale pensata per grandi e piccoli all’insegna della natura della musica e della condivisione in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 18 maggio

Delta del Po: 14 milioni di euro per svelare il tesoro nascosto

Il Gal Delta 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020/2024 della Regione Emilia-Romagna, ha investito oltre 14 milioni di euro per sostenere 140 progetti proposti da enti pubblici e imprese del territorio del Delta del Po

Mesola. Sarà inaugurata sabato 29 settembre la mostra antologica di pittura e grafica di Alfredo Zanellato, riconosciuto esponente ferrarese della pittura espressionista di avanguardia. L’esposizione sarà allestita presso il Castello Estense di Mesola, con il patrocinio del Comune di Mesola, Provincia di Ferrara, Pro Loco, Regione Emilia Romagna e rimarrà visitabile fino alla fine dell’anno.

“La misura interiore dell’anima”, questo il titolo del catalogo dedicato al pittore, è uno sguardo ravvicinato sulla sua vicenda artistica che pone in luce consonanze differenze tra i vari momenti espressivi della sua attività e la continua volontà di ricerca che fa da filo conduttore all’intero percorso artistico.

Un’esperienza artistica intimamente intrecciata con quella spirituale e con la capacità di mostrare il potere evocativo della natura con caleidoscopica orchestrazione di colori e momenti iconografici del suo sessantennale percorso.

L’inaugurazione e l’incontro con l’artista Alfredo Zanellato si terrà sabato 29 settembre alle 10.30 presso il Castello Estense mesolano dove ha tenuto la sua prima mostra personale nel lontano 1957. Da allora ad oggi ha allestito oltre novanta mostre personali in Italia e all’estero e ha partecipato ad innumerevoli collettive e concorsi d’arte: sue opere, infatti, hanno trovato spazio in gallerie a New York, Parigi, Strasburgo, Biarritz, Cannes, Malta, Germania, Inghilterra, Ducato di Cornovaglia, oltre a Sidney e Melbourne (Australia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com