Lettere al Direttore
19 Settembre 2018

“Non sempre gli ultras gli scontri se li vanno a cercare”

di Redazione | 2 min
Spett.le Redazione,
la presente per segnalarVi un fatto che forse non ha avuto il risalto che merita.
Nella serata di ieri, poco dopo le 20.00, un corteo di quasi un centinaio di Ultras Atalantini è arrivato indisturbato sotto la Curva Ovest, in cerca di scontri e tafferugli. A testimonianza basta fare una ricerca sui social per vedere le foto inequivocabili.

Mi domando, come è possibile che cento, dico cento persone, non dieci, siano arrivate indisturbate a contatto con la tifoseria locale, praticamente nei pressi dello stadio, parliamo dell’incrocio 4 novembre/corso piave.

Fortunatamente, gran parte dei nostri tifosi era già dentro allo stadio, anche prima del solito per preparare la maestosa coreografia.

Ora, provate ad immaginare cosa sarebbe successo se questo corteo fosse arrivato una decina di minuti prima… guerriglia urbana in mezzo a famiglie e bambini che stavano entrando allo stadio…. un disastro che avrebbe rovinato la festa bellissima di ieri… sempre che non ci scappasse il morto… come si suole dire in questi casi.

Quello che non mi spiego è perchè tra barriere, blocchi del traffico, posti di blocco ai caselli per intercettare i tifosi ospiti etc. etc., 100 tifosi arrivano a contatto con la zona calda del nostro stadio, totalmente indisturbati.

Per caso questo non è una palese mancanza di quelle forze dell’ordine che qualche giorno fa si pavoneggiavano dei risultati di perquisizioni e spedizioni punitive ai danni di alcuni ragazzi della curva, che giustamente devono pagare il prezzo delle loro azioni?

E’ ipotizzabile che questa mancanza, venga per una volta denunciata nel modo corretto?

E’ ipotizzabile che possiate divulgare un messaggio che non sempre gli ultras gli scontri se li vanno a cercare, ma tante volte gli scontri sono conseguenze di mancanze di qualcuno che non fa il proprio il lavoro nel modo corretto e soprattutto quando sbaglia, non paga mai?

In generale ritengo che il giusto sia nel mezzo, giusto  un provvedimento di daspo a chi se lo cerca, giusto licenziare qualcuno che non fa bene il proprio lavoro. (o almeno farglielo notare)….

Grazie per l’attenzione.

Tommaso Bonetti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com