Quel primo voto delle donne ferraresi: “Andammo a Roma per conquistare i nostri diritti”
Dal cartellone alla stazione fino alle schede nelle urne: le preziose testimonianze degli ospiti della Cra Betlem che vissero il 2 giugno 1946
Dal cartellone alla stazione fino alle schede nelle urne: le preziose testimonianze degli ospiti della Cra Betlem che vissero il 2 giugno 1946
Con una lettera ai clienti, i titolari Giovanni e Tatyana annunciano la cessione dello storico ristorante ferrarese. Alla base della scelta motivi di salute: "Una decisione difficile ma necessaria"
Dopo il femminicidio di Samanta Zironi, il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti richiama l'importanza della prevenzione culturale, educativa e clinica
Il doppio concerto di Vasco Rossi sarà anche un’importante occasione per accogliere i visitatori e valorizzare il territorio. Il Comune di Ferrara presidierà l’area pre-show e l’ingresso con servizi dedicati, pensati per assistere il pubblico e raccontare le eccellenze culturali, turistiche e di intrattenimento che la città ha da offrire
Per oltre un mese l'artista ferrarese ha pubblicato sui social una serie di illustrazioni ad acquerello dedicate all'universo del rocker di Zocca in vista dei concerti a Ferrara
S. M. Maddalena. Primo giorno di scuola in traghetto. Un centinaio di ragazzi ha scelto il battello per arrivare sulla sponda ferrarese e da lì prendere l’autobus numero 11 alla fermata di Pontevecchio.
Due natanti hanno trasportato gli studenti che, anche con la bicicletta a bordo, in pochi minuti hanno potuto cogliere la coincidenza del bus verso i vari complessi scolastici della città.
I traghetti, guidati dalla Canottieri Ferrara e dai Vogatori Occhiobello, sono stati uno dei mezzi a disposizione del piano coordinato di trasporti pubblici, messo in campo da Comuni di Occhiobello e Ferrara, Agenzia per la mobilità e Tper, che fino alla riapertura del ponte resterà invariato.
La mobilità proposta ai circa 250 studenti che quotidianamente da Santa Maria Maddalena si spostano in città, incrocia pullman, navette, treni e traghetti. L’orario del battello, infatti, è stato ampliato per assicurare il trasporto degli studenti anche al ritorno, pertanto dalle 6.30 alle 21.30 da lunedì a sabato, il passaggio via fiume sarà funzionante.
Oltre ai traghetti e alle corse aggiuntive del treno, dalla piazza di Santa Maria Maddalena questa mattina sono partiti cinque pullman Tper che, dopo avere atteso la coincidenza da Occhiobello, hanno imboccato l’Eridania e l’autostrada giungendo in via del Lavoro dove c’erano navette frequenti dirette a piazzale Dante, via Canapa e polo scolastico Iti.
“Dalle prime verifiche – interviene l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Occhiobello Davide Valentini -, i ragazzi sono arrivati in orario a Ferrara e possiamo dire che tutta la macchina avviata è stata efficiente, massima è stata la disponibilità di Tper e delle associazioni per fronteggiare i numeri mettendo a disposizione i mezzi”.
Link ai trasporti pubblici: http://www.comune.occhiobello.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com