Vigarano
15 Settembre 2018
La decisione è stata condivisa da tutte le amministrazioni coinvolte e dai sindacati

Un nuovo istituto comprensivo per Vigarano e Terre del Reno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Un istituto scolastico unico comprensivo, che sarà dislocato nei Comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda e che diventerà operativo a partire dall’anno scolastico 2019-2020. È la decisione condivisa dai sindaci dei rispettivi Comuni interessati, Roberto Lodi e Barbara Paron, insieme con la Provincia, l’Ufficio scolastico territoriale e dai segretari provinciali della scuola di Cgil, Hania Cattani, Cisl, Alessandra Zangheratti, e Uil, Paolo Accardo.

Un progetto a lungo termine, hanno tutti convenuto, perché pensato per rispondere alle esigenze di riorganizzare la rete scolastica alla luce della complessiva offerta formativa della scuola primaria di quei territori. Il progetto, poi, tiene conto delle dinamiche demografiche in modo tale che il nuovo istituto possa mantenere una stabilità d’iscrizioni a lungo termine, anche in considerazione del calo tendenziale della popolazione studentesca.

Le scuole interessate dalla complessiva riorganizzazione nell’unico Istituto comprensivo sono quelle dell’infanzia, le Primarie e quelle Secondarie di primo grado di ambedue i territori comunali di Terre del Reno e di Vigarano Mainarda.

Cgil, Cisl e Uil del comparto scuola, nel raccogliere la proposta delle amministrazioni, hanno espresso parere favorevole rispetto alla modalità di avvio del percorso di confronto fra tutte le istituzioni e le organizzazioni sindacali. Questa modalità di dialogo rappresenta il corretto coinvolgimento dei lavoratori del comparto (docenti e Ata) che saranno coinvolti nelle assemblee sindacali di prossima convocazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com