Economia e Lavoro
14 Settembre 2018
Evento in programma dal 19 al 21 settembre, presso Ferrara Fiere. Parisini: "Manifestazione che cresce"

Oltre 300 aziende a Ferrara peer RemTech Expo 2018

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

di Davide Soattin

Per il dodicesimo anno, dal 19 al 21 settembre presso i padiglioni espositivi di Ferrara Fiere, torna la RemTech Expo 2018: l’unico evento internazionale permanente specializzato su bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio che, a partire dalla prossima edizione, si presenterà in una veste rinnovata ed ampliata.

Saranno nove infatti, tre in più rispetto alle precedenti occasioni, i segmenti tematici che prenderanno parte, insieme a scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione, alla manifestazione in programma nel penultimo weekend del mese: Remtech e Remtech Europe bonifiche dei siti inquinati, Coast tutela della costa, porti e sedimenti, Esonda dissesto idrogeologico e frane, Geosismica mitigazione del rischio sismico, Inertia sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, Rigeneracity rigenerazione urbana e social housing, Climetech cambiamenti climatici e strumenti di misura, Chemtech riconversione e chimica circolare.

“Con Remtech 2018, una comunità competente e colta si dà appuntamento in un contesto rinnovato e valorizzato – ha affermato il presidente di Ferrara Fiere e Congressi, Filippo Parisini -, soprattutto in un momento storico in cui si dice che la cultura si possa fare fai da te. Siamo di fronte ad una manifestazione che cresce, con oltre 300 aziende presenti, frutto di un’azione corale e di un momento in cui si inizia a pensare in maniera razionale su come rimediare alle problematiche del pianeta, riflettendo sulle possibili soluzioni per comprendere come va il mondo in cui viviamo e renderlo un posto migliore”.

Una tre giorni di ampio respiro nazionale e non che vedrà protagonista anche la Camera di Commercio di Ferrara che, in collaborazione con le associazioni di categoria, ospiterà in un’area esclusiva otto aziende ferraresi, come sottolineato dalle parole di un soddisfatto presidente Paolo Govoni: “Ho visto il calendario e sono molto contento, soprattutto dopo aver appurato come i tanti temi trattati ed i relatori saranno di grande qualità. Ci saranno momenti di discussione e di relazione tra operatori, istituzioni e mondo accademico e ciò che più mi affascina sarà la capacità di dare un impulso alle attività che vi prenderanno parte, grazie ad un momento di dialogo e di crescita in grado di condividere obiettivi comuni su svariati fronti”.

L’agenda piuttosto ricca ed articolata, oltre alla novità rappresentate dai quattro tavoli di lavoro permanenti di confronto pubblico-privato, dall’avvio di RemBook e dalle Live Demonstration, prevederà momenti congressuali focali, tra cui l’international Conference on European Markets and Technologies, la prima Conferenza del Sistema Nazionale Snpa, gli Stati Generali delle Bonifiche e le Conferenze ‘faro’, insieme a numerose sessioni dedicate a reti ed infrastrutture, con i riflettori puntati su argomenti di massima attualità e un dossier speciale sul crollo del Ponte Morandi di Genova. Ci sarà spazio inoltre, anche per l’accoglienza di diverse delegazioni straniere invitate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, mentre, un ruolo importante sarà ricoperto anche dalla presenza di imprese qualificate ed organi competenti come Enel, Versalis, Acer, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. In chiusura di fiera, largo ai premi di Laurea e Dottorato e agli speciali Award, che saranno consegnati durante l’evento serale Meet in RemTech dedicato alle attività di networking.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com